Summer Night Bands, la musica giovane è qui

Gli assessori Ottaviani e Foschi hanno avviato un nuovo format per i giovani. Quattro band della nuova generazione avranno un palco tutto per loro.

Summer Night Bands, la musica giovane è qui

Gli assessori Ottaviani e Foschi hanno avviato un nuovo format per i giovani. Quattro band della nuova generazione avranno un palco tutto per loro.

di Giovanni Volponi

Si chiama “Summer Night Bands“ il nuovissimo evento che animerà dopodomani piazza Duca Federico, ideato dalla collaborazione di due assessorati comunali, quello alla cultura ed eventi e quello alle politiche giovanili. Il format è semplice ma inedito per Urbino: dalle 21 alle 24 si alterneranno sul palco quattro band giovanili, tutte urbinati, portando i brani a loro congeniali, spaziando dal rock al pop a sonorità che mixano generi diversi all’insegna della creatività. L’ingresso sarà gratuito, con spazio in piedi ma anche posti a sedere.

"L’intento – spiega l’assessore agli eventi Lara Ottaviani – è di fare una serata dedicata a tutti coloro che vorranno ascoltare della buona musica fatta da urbinati. Ci aspettiamo tanti giovani ma anche gente di tutte le età. L’appuntamento è stato pensato in questo periodo per animare una settimana in cui non erano programmati grandi eventi nel centro storico. Abbiamo invitato quattro gruppi, consapevoli che sono solo alcuni, ma se piacerà replicheremo con altre band, sempre del territorio".

I protagonisti di giovedì sono i Clam’r, i Lonely Hearts, L’Alba e Francesco Scaramuzzino & Nenia. I primi due sono gruppi composti entrambi da quattro giovanissimi studenti di medie e superiori. Entrambe le formazioni hanno al loro interno una voce, un bassista, un chitarrista e un batterista, ed entrambe proporranno un repertorio di cover rock celebri. Di età più grandi, Scaramuzzino & Nenia sono un duo che si muove tra classici italiani, dal pop al rap ma ama anche creare e comporre. Si sono recentemente fatti conoscere in alcuni locali della città.

Infine L’Alba Mvmnt è un quintetto che crea da anni canzoni dal carattere indipendente, con ispirazioni tra cantautorato, punk e indie pop contemporaneo. Nel loro curriculum vantano già diversi concerti, sei singoli pubblicati su Spotify e l’apertura a vari concerti di artisti affermati tra cui Achille Lauro. Nel 2024 hanno pubblicato un singolo che ha avuto un buon successo, dal titolo FSPP. Conclude Elisabetta Foschi, assessore alle politiche giovanili: "Compito dell’amministrazione è dare spazi per sviluppare i talenti dei giovani. Che siano spazi fisici come la casa della musica o temporanei come un concerto, siamo orgogliosi di poterli coinvolgere – conclude Elisabetta Foschi – e rendere protagonisti".