Un’escursione da Urbino a Fermignano sulle orme del Duca: sarà sabato con partenza alle ore 8 del mattino, per vivere la natura nella sua totalità, scoprire il territorio all’insegna della sostenibilità.
A coordinarla, l’Università col Centro Urbino e la Prospettiva assieme al CAI Montefeltro. "Ci ritroveremo – spiegano i fautori – davanti al Palazzo Ducale di Urbino, punto di ritrovo e di partenza per percorrere la prima parte del Cammino del Duca, un percorso che lega Urbino con Gubbio, le due città di Federico da Montefeltro. Le guide CAI ci accompagneranno lungo il cammino e ci illustreranno il patrimonio storico-naturale che incontreremo durante la passeggiata. Arrivati a Fermignano, nella Sala Monteverdi messa gentilmente a disposizione dal Comune, ci sarà un momento di condivisione delle idee in materia di organizzazione di eventi culturali sostenibili. Chiuderà la mattinata un rinfresco servito utilizzando materiali compostabili e sostenibili".
L’iniziativa rientra tra le attività dei progetti del partenariato “Eco Art Digital R-Evolution for Sustainability“, il quale include l’Università degli Studi di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, SID srl, la Fondazione dell’arte della seta Lisio e Marchingegno srl.
I progetti hanno l’obiettivo di erogare attività e servizi di capacity building per gli operatori della cultura, al fine di promuovere la transizione digitale e green degli eventi culturali. L’attività è finanziata dall’Unione europea nell’ambito del Pnrr. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. (Non soci CAI: quota assicurativa di 8,40 euro a parte); informazioni e iscrizioni sul sito urbinoelaprospettiva.uniurb.it g. v.