REDAZIONE PESARO

Sul grande palco il rock di “Raffi“ riscalda anche il mitico Vasco

Sul grande palco il rock di “Raffi“ riscalda anche il mitico Vasco

Fine della musica seduti sul divano con gli applausi a comando, perché sta per scattare il faccia a faccia con il pubblico attraverso i concerti negli stadi. Quel pubblico che non fa sconti. Ed è pronta ad infilarsi nell’arena “Raffi“, al secolo Raffaella Pierattoni, 22 anni, liceo classico Mamiani alle spalle, quindi pianoforte al conservatorio Rossini. Viaggia tra Pesaro, Fano e Bologna questa cantante che ha passato tutto l’inverno a lavorare per incidere il suo ultimo singolo “Fashion Rock“, uno di quei brani che invita a ballare e saltare: semplicemente coinvolgente. Bologna cosa c’entra? C’entra perché il suo manager, arrangiatore, un vero pigmalione, è Roberto Casini uno che da sempre è amico e collaboratore di Vasco Rossi ed ha una casa a Fano con tanto di sala d’incisione.

E proprio la rock star di Zocca ha “benedetto“ questa giovane cantante: "Raffi spacca. Quando sale sul palco è fortissima, un vero talento", ha scritto in un post. E non sono parole di maniera perché “Raffi“, con la sua band “Xxenergy“, ha aperto i concerti di Vasco a Bari, Ancona e Torino lo scorso anno. E quest’anno va ancora meglio perché sarà solo lei ad aprire le danze del tour che Vasco Rossi ha messo in programma a partire dai primi di giugno: le piazze sono Bologna, Roma, Palermo e Salerno. Pronta a salire sul palco questo talento emergente con alle spalle i primissimi positivi riscontri che sta ricevendo con la sua ultima incisione che “Fashion Rock“ che ha iniziato da pochi giorni ad entrare nelle programmazioni di radio locali e nazionali "ottenendo già più che ottimi riscontri", dice Roberto Casini che ha curato anche gli arrangiamenti. Pensando al tour con Vasco Rossi Raffaella Pierattoni in arte “Raffi“, dice: "Stare sul palco del più grande, poter cantare davanti ad un moltitudine di gente, è una esperienza unica, indescrivibile. L’adrenalina si trasforma in determinazione... qualche secondo di panico e poi vai".

E finito il tour con Vasco “Raffi“ con la sua band prenderà la strada della Sicilia e sul sud Italia per una serie di concerti dal vivo. Perché ormai la sua gamma di canzoni è diventata molto ampia, così come si sta ingrossando il suo fans club dove ha già oltre 4.000 tifosi. "Questa è una canzone spontanea – dice Raffi –, nata di conseguenza ad un naturale percorso che in due anni di lavoro intenso ci ha stupito per come naturalmente sia uscita. Fashion Rock è nata con l’intento di dare e di essere una cosa ben chiara, innanzitutto vuol essere un punto la consapevolezza di una nostra ricerca musicale che doveva mettere a fuoco uno stile. Ci siamo riusciti? Non lo so, ma sicuramente è l’apertura di un nuovo capitolo della nostra storia-artistico musicale. Una canzone che mi doveva rappresentare come artista ed espressione di quello che sento e che sono, sia nella vita e sul palco". Una strofa di questa canzone? Eccola: "... io sento nella mente, nella pelle il brivido di un’anima ribelle ti può rigenerare eccitare".

Dice Roberto Casini che ha sempre creduto nel talento di questa ragazza: "Questo brano esce da una ricerca molto profonda perché si è passati anche attraverso le canzoni di alcuni grandi artisti".

Maurizio Gennari