Strade colabrodo: "Meno male il milione di euro"

Il consigliere comunale Michele Redaelli esprime soddisfazione per l'assegnazione di un milione di euro per le manutenzioni di strade e scuole, ma chiede maggiore trasparenza nell'utilizzo dei fondi per garantire interventi effettivi e necessari. Le criticità stradali e nelle scuole sono evidenziate durante un sopralluogo, sottolineando l'importanza di interventi risolutivi e trasparenti.

"Un milione di euro per le manutenzioni di strade e scuola è una buona notizia, anche se ci aspettavamo di più". Michele Redaelli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, lo dice guardandosi attorno: è stato chiamato dai cittadini a fare un sopralluogo in strada delle Esposizioni dove, inutile dirlo, il manto stradale è un colabrodo. "Non è meglio del resto nella zona artigianale attorno a via dei Pioppi: si trovano buche profonde cinque centimetri – continua Redaelli –. Ora c’è da dire che il milione nelle manutenzioni, voluto da Biancani con l’assestamento di bilancio, è una buona notizia a patto che i soldi previsti per il rattoppo delle vie dalle buche, sanare cornicioni o eliminare infiltrazioni negli asili, siano effettivamente spesi per pagare muratori, idraulici e operai e non spesi altrove, per feste e sagre del passatello. Dalle dichiarazioni degli assessori emerge che, almeno in due occasioni, impegni di spesa che dovevano essere dedicati alle manutenzioni sono state poi utilizzate per tutt’altro: l’iniziativa del cascone anziché la manutenzione del verde ed un murales anziché un intervento idraulico. Per questo chiediamo maggiore chiarezza su tutte le manutenzioni, di cui c’è estremo bisogno".

In una delle buche di via delle Esposizioni c’entra per intero il piede di Redaelli. "Per intenderci: calzo il 44 di scarpe. ll manto stradale di via delle Esposizioni, zona Campanara, oltre ad essere indecoroso è pericoloso. Lungo questa strada sono presenti attività commerciali, impianti per gli allenamenti e le gare di sportivi di tutte le età, dai bambini ai professionisti come la Ginnastica artistica Pisaurum, la Megabox Volley e l’Italservice Pesaro Calcio a 5. Riguardo le risorse per la materna Peter Pan (zona Porto), ci aspettiamo che l’intervento sia risolutivo e non parziale, come è stato negli anni scorsi e anche qui chiediamo che le risorse vengano usate in modo trasparente".