REDAZIONE PESARO

Spacca e la Base Popolare. Petrucci è il coordinatore

Verso le Regionali, oltre al sindaco di Mombaroccio molte vecchie conoscenze

di Anna Marchetti

E’ Emanuele Petrucci, sindaco di Mombaroccio, il coordinatore provinciale di Base Popolare, il gruppo politico guidato dall’ex governatore Gian Mario Spacca pronto a entrare nella prossima competizione elettorale regionale con il simbolo ed eventualmente il proprio candidato presidente. Durante il congresso provinciale, che si è tenuto sabato mattina a Fano, nella saletta cinema della Memo (presenti secondo gli organizzatori 35-40 persone), il coordinatore nazionale Gian Mario Spacca ha chiarito il ruolo di Base Popolare: "Vogliamo essere un elemento costitutivo della nuova maggioranza che governerà le Marche e non un cespuglio spelacchiato o l’elemento aggiuntivo di una coalizione precostituita a cui serva una piccola percentuale elettorale per conseguire la vittoria".

È per questo che Spacca sulle alleanze, con il centrodestra o il centrosinistra, è stato netto: "Base Popolare dice ‘no’ ad ogni scelta manichea, bianca o nera che sia; ‘no’ ad ogni forma di ideologismo, dove la coscienza personale si fonde nell’irresponsabilità collettiva; ‘no’ al tifo da stadio dove si è interisti o milanisti a prescindere". "C’è bisogno di un’area moderata – afferma il neocoordinatore Petrucci – per evitare gli estremismi. La nostra priorità è il programma – lavoro, manutenzione del territorio, giovani, sanità, Ancona capoluogo di una città regione al plurale, amministrazioni locale – su cui stiamo lavorando e su cui ci confronteremo con le altre forze politiche".

Il congresso provinciale è stato l’occasione per ribadire i temi fondamentali di Base Popolare come "solidarietà, sussidiarietà, giustizia sociale, sostegno al mondo del lavoro e dell’impresa", mentre Petrucci nel suo intervento ha posto l’accento sui "servizi sanitari e sulla inderogabile esigenza – il riferimento è ai giovani – di premiare il merito e la professionalità ponendo un argine al dilagante clientelismo". Temi contenuti in un documento finale approvato all’unanimità.

Affiancheranno Petrucci, nel ruolo di vicecoordinatori provinciali, Mauro Falcucci e Silvano Severini (referente Lions Club di Urbino e Macerata Feltria). Eletti anche i coordinatori comunali e territoriali della provincia di Pesaro e Urbino: a Fano il ruolo sarà ricoperto da Roberto Gambelli, a Urbino da Simona Denti mentre quello di Pesaro sarà ufficializzato a breve insieme a tutti gli altri. Tra gli oltre 400 iscritti di Base Popolare, ci sono alcuni nomi già conosciuti: il fanese Fabrizio Schiavoni, Alberto Drudi (ex presidente della Camera di Commercio), l’ex parlamentare Stefano Bastianoni, Heidi Morotti (ex assessore pesarese della giunta Ricci e consigliera di Aspes), l’imprenditrice Roberta Crescentini (nel 2014 candidato sindaco a Pesaro per il centrodestra) e Pier Ugo Boni (ex consigliere provinciale di Forza Italia). Tra gli ospiti del congresso, il coordinatore provinciale del Psi Tiziano Busca "che ha portato i saluti del partito".