ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

Sono candele da ’Capitale’. La festa pop trascina migliaia di turisti e locali: "La magia torna ogni volta"

Tra gli ombrelloni si mangia e si ride, molti in total white, ma con il naso all’insù "La nostra combriccola è cresciuta negli anni, ora siamo 15". Ma qualcuno cerca più musica.

Una terrazza sul mare: poco prima dell’oscurità, in tanti alla palla in attesa della notte regina dell’estate

Una terrazza sul mare: poco prima dell’oscurità, in tanti alla palla in attesa della notte regina dell’estate

Tutti con il naso all’insù, a cercare la stella cadente per esprimere un desiderio. Oppure a ridere e scherzare con gli amici, in spiaggia. Molti in "total white". In una delle notti più magiche dell’estate, migliaia di pesaresi e di turisti si sono radunati alla Palla di Pomodoro, in Piazzale della Libertà, e lungo le spiagge, da Pesaro a Gabicce, fissando il cielo e divertendosi, ascoltando la musica di Mirko Casadei e mangiando un panino o una pizza in spiaggia. Sotto la ruota panoramica, più di mille candele hanno composto la scritta "Pesaro 2024", in onore di una notte di San Lorenzo da Capitale Italiana della Cultura.

Sui dieci chilometri di battigia pesarese, invece, 20 quintali di candele sono state distribuite tra tutti i bagnini, grazie all’aiuto della Pro Loco di Candelara, in collaborazione con Pesaro Village, ConfCommercio e la Protezione Civile. Inoltre, per rendere ancora più magica la serata, sono stati anche disposti 1000 paletti in acqua che, dalle 20, hanno fatto sì che le passeggiate di tanti pesaresi diventino romantiche.

"È una tradizione che ci portiamo dietro dall’inizio della manifestazione - racconta l’assessora Mila Della Dora, a bagni Margherita, con il suo gruppo di amici -. Questa è sempre una bellissima occasione per incontrarci e per poter stare insieme: ci mettiamo qui, uniamo i lettini e mangiamo. Non capita tutti i giorni di cenare con le stelle cadenti".

Sempre Sottomonte, a bagni Stefano, un altro gruppo di amici, tutti vestiti di bianco, festeggia questa notte magica: "Siamo qui dalla prima edizione - racconta Roberta - è sempre una grande festa. Addirittura la nostra combriccola è aumentata di numero, perchè siamo passati da 6 a 15. Ci siamo fatti tanti amici ed è sempre un piacere condividere un momento così assieme a loro". Ai bagni Irene, invece, una decina di amici ha deciso di cogliere questo evento per riunirsi, in quanto qualcuno vive fuori Pesaro: "Ci conosciamo da ormai 50 anni - raccontano -, ma ogni volta che ci vediamo ritorniamo sempre giovani. Siamo tutti pesaresi ’sparsi’, addirittura uno viene da Milano. Il nostro desiderio per questa notte? Continuare a desiderare per molto altro tempo tutti assieme".

Anche ai bagni Claudio, con gli ombrelloni bianchi come i vestiti, quattro amici si sono riuniti per questa serata magica: "Siamo tutti pesaresi d’adozione - raccontano Gianella, Maria, Morena e Roberto -. Siamo una sarda, una pugliese, una romagnola ed un siciliano, però queste iniziative ci piacciono tantissimo. L’unica cosa che si potrebbe migliorare, e che potremmo definire come un desiderio, è che ci sia più musica durante il giorno. In Puglia, per esempio, la musica parte dalla mattina". "Una notte affascinante e partecipata - ha commentato il sindaco Andrea Biancani- dove la magia delle candele si è mescolata alla musica e alle iniziative organizzate nelle spiagge e nel lungomare anche dai privati. Una festa per tutti, popolare, che ha coinvolto decine di migliaia di persone".