Pesaro, 25 luglio 2024 – Altri soldi. Briciole se si guarda il totale, ma che fanno comunque salire il conteggio delle somme destinate alle associazioni no profit Opera Maestra e Stella Polare a 419.429,30 euro.
Il 10 agosto del 2021 è stato presentato alla Palla di Pomodoro “Moise et Pharaon”, il progetto in 3D “più grande d’Italia”, come si leggeva nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune. Si trattava dell’opera di Antonio Cammarano, in arte CuboLiquido, che omaggiava Rossini in apertura dell’edizione del Rof di quell’anno e che poteva essere ammirata in occasione dell’evento estivo “Candele sotto le stelle” ma di cui poi si sono perse le tracce. L’opera era infatti realizzata su un tappeto mobile in pvc.
In base alla determina di spesa n. 1901 del 10 agosto 2021, lo stesso giorno dell’inaugurazione dell’opera, venivano stanziati 5.917 euro in favore di Opera Maestra di Stefano Esposto per “coordinamento logistico, supporto tecnico artistico inerenti all’opera di Street Art 3D”. In base alla stessa determina venivano stanziati anche dei fondi anche per pagare l’opera: 5.150 euro per “Cuboliquido di Antonio Cammarano per analisi, progettazione, ricerca, elaborazione bozze e produzione opera pittorica di Street Art 3D”.
“Sarà una suggestiva cartolina della città – spiegava il coordinatore eventi del Comune di Pesaro Massimiliano Santini nel comunicato pubblicato il 10 agosto sul sito del Comune – realizzata da uno dei più importanti artisti della scena nazionale ed internazionale. Un lavoro frutto di sinergie del territorio, ringraziamo Riviera Banca e Bartoli Vernici snc per aver voluto e contribuito fattivamente alla realizzazione”.
L’opera, del costo complessivo di 11.067 euro (tra la prestazione dell’artista e l’intervento di coordinamento logistico di Opera Maestra), è quindi il risultato di sinergie, collaborazioni e sponsorizzazioni. E quindi? Chi ha pagato l’opera? La nuova richiesta di accesso agli atti che abbiamo inoltrato martedì scorso inerente tutte le fatture in entrata e uscita riguardanti le associazioni culturali di via Pastrengo 5, auspicabilmente, ci chiarirà anche questo aspetto.
E i consiglier i di opposizione hanno depositato un ordine del giorno urgente per il prossimo consiglio di martedì per costituire una commissione d’inchiesta. I gruppi consiliari di centrodestra formati da Fratelli d’Italia, Pesaro Svolta, Pesarò Forza Italia e Lega rispondono anche alle recenti dichiarazioni del sindaco Biancani. “Si è prontamente smarcato dalle procedure di Opera Maestra consolidate negli anni e ritenute scorrette e poco trasparenti tanto da togliergli la gestione dei servizi legati al Palio dei Bracieri – si legge nella nota –. Quello della vendita di 2500 biglietti a 5 euro per accedere alla Rocca per il Palio, sembra più un pretesto utilizzato da Biancani per nascondere la sua indignazione che probabilmente è per altro, visto che gli organizzatori del palio lo avevano comunicato ai candidati a sindaco già a Maggio e tutti ne erano a conoscenza”.