Pesaro, 23 luglio 2024 – Riavvolgendo il nastro si trovano altri soldi. Nel 2021 "Opera Maestra" ha ricevuto 12.096,30 euro per l’organizzazione, gestione e coordinamento dell’evento "1° festival del mare: il passatello con il pesce". Fino a ieri il totale dei soldi che abbiamo ricostruito nell’ambito della nostra inchiesta e che sono stati dati dall’amministrazione comunale alle due associazioni culturali "Opera Maestra" e "Stella Polare", era di 329.196 euro dal 2022 a oggi. Siamo tornati indietro nel tempo e abbiamo trovato altri soldi e il totale si aggiorna.
Dal 2021 a oggi i soldi pagati dall’amministrazione comunale alle due associazioni culturali che condividono la stessa sede legale in via Pastrengo 5, senza targa e senza nome sul citofono, sono 341.292,3 euro. La determina è del 23 novembre 2021, la n. 2868, e riguarda un "affidamento alle ditte Pesarofeste s.r.l., all’associazione Opera Maestra e a M.B. per lo svolgimento del 1° festival sapore di mare". La determina esegue ciò che ha stabilito la delibera di giunta n. 246 del 26 ottobre 2021 e spiega i motivi per cui, contrariamente a quanto prevede la normativa, non si è deciso di applicare il "principio di rotazione" che, tradotto in parole povere, consente ai vari soggetti che erogano uno stesso servizio di poter partecipare agli affidamenti diretti, evitando che l’amministrazione pubblica scelga sempre gli stessi.
Secondo il Consiglio di Stato, infatti, l’obiettivo del principio di rotazione è quello di evitare la formazione di rendite di posizione e persegue l’effettiva concorrenza, consentendo la turnazione tra i diversi operatori. "Per la realizzazione dell’evento si legge nella determina - non si è provveduto al principio di rotazione previsto dall’art. 36 del D. Lgs. n° 50/2016 in quanto si ritiene necessario l’intervento di organizzazioni specializzate, quali l’ Associazione Opera Maestra e M.B., che sono localizzate nel territorio e pertanto conoscono le peculiarità della zona, i personaggi del mondo dell’eno-gastronomia locale, i canali di comunicazione locale e la filiera del prodotto ittico locale con i relativi soggetti che ne fanno parte; organizzazioni sperimentate che svolgono funzioni di supporto logistico in grado di soddisfare tutte le esigenze e richieste provenienti dall’amministrazione comunale in tempi brevi e con un risparmio economico".
Squadra che vince, quindi, non si cambia e, "accertate le congruità delle offerte si ritiene di affidare – continua la determina – ai fornitori: PesaroFeste S.r.l. il noleggio e la messa in opera delle attrezzature, quali gazebo, tavoli, sedie, e scaffalature, etc..) necessarie per lo svolgimento dell’evento (assegnati 7.320 euro ndr.); ad associazione Opera Maestra l’attività di organizzazione, gestione e coordinamento dell’evento consistente nella realizzazione, organizzazione e costruzione dell’evento con gli attori principali della kermesse, nella ricerca dei personaggi del mondo dell’eno-gastronomia e nella gestione della comunicazione in tutti i suoi canali informativi (assegnati 12.096,3 euro ndr.); M.B. la produzione di un documentario sulla filiera del prodotto ittico e l’attività grafica (assegnati 7.500 euro ndr.)".