Fano, 30 settembre 2022 - Stroncato da un malore, mentre pranza al ristorante, muore sotto gli occhi della moglie. Vano ogni soccorso. Si tratta di M.P., pensionato fanese sugli 80 anni, che ieri stava consumando un pasto all’aperto, sotto i gazebo allestiti dinanzi la trattoria "Da Ugo", in via Giovanni da Serravalle, a due passi da piazza XX Settembre.
L’uomo, intorno alle 13,45, mentre mangiava in compagnia della consorte e di una coppia di amici, ha accusato un malessere e si è accasciato in avanti, sul tavolo, in stato di semi incoscienza. Il personale del ristorante è subito intervenuto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi nel frattempo allertati. Sotto gli sguardi atterriti dei commensali, una cameriera ha trovato la forza e il coraggio di praticare al pensionato un massaggio cardiaco, seguendo per telefono le istruzioni dei soccorritori, mentre un’altra dipendente si è precipitata in centro per cercare un defibrillatore. I sanitari del 118, intervenuti poco dopo la chiamata, hanno tentato ripetutamente di rianimare l’uomo, inutilmente. Il corpo del pensionato è stato quindi coperto da un telo bianco.
Sul posto, gli agenti del commissariato di polizia, che hanno informato il magistrato per l’autorizzazione alla rimozione della salma. Intanto, complice il traffico dell’ora di punta e un improvviso acquazzone, i parenti del pensionato hanno atteso a lungo i necrofori. Il cadavere, come ha riferito la titolare del ristorante, Eleonora Amoruso, è stato rimosso circa un’ora e mezza dopo la morte, intorno alle 16, mentre lungo la trafficata via si riversano passanti e ragazzi che uscivano da scuola. L’episodio ha suscitato forte amarezza e dolore, da parte dei gestori del ristorante, che conoscevano da tanto tempo il pensionato e i suoi familiari. Pare che l’uomo soffrisse da qualche tempo di problemi cardiaci, ma nessuno poteva immaginare il tragico epilogo. . Marco D’Errico