"Alla scuola primaria Collodi di via Ugolini manca ancora la rampa di accesso per i disabili. Il Comune aveva assicurato la sua realizzazione poco dopo la fine dello scorso anno scolastico, ma non è stato fatto ancora nulla". A sollevare il caso sono i consiglieri comunali di centrodestra, che chiedono un impegno "rapido all’amministrazione per l’effettiva accessibilità alle scuole ed in particolare alla Collodi – scrivono Daniele Malandrino, Serena Boresta, Michele Redaelli, Cristina Canciani, Giovanni Corsini di Fratelli D’Italia; Dario Adreolli della Lega; Antonio Bartolomei di Pesarò; Mauro Marinucci di Forza Italia e Marco Lanzi, Giulia Marchionni e Giovanni Dall’asta di Pesaro Svolta –. La legge obbliga in tutte le circostanze ad abbattere o rimuovere le barriere architettoniche presenti negli spazi pubblici e a costruire o ristrutturare gli edifici in modo che non ve ne siano. Vorremmo far presente quindi, che a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, il Comune non ha ancora provveduto a dotare la scuola Collodi di una rampa di accesso per disabili, malgrado questa grave mancanza sia stata più volte segnalata, già da diversi mesi, agli organi competenti nelle persone degli Assessori Riccardo Pozzi, Camilla Murgia e dell’allora garante per la disabilità del comune di Pesaro Maruska Palazzi".
I consiglieri comunali che siedono nei banchi della minoranza spiegano: "Diversi genitori appoggiati anche dall’Associazione ‘Vorrei prendere il treno’ – dicono – fin dal 2022 avevano fatto presente che la scuola non ottempera alle disposizioni della legge in proposito. Questo in seguito alla scossa di terremoto e alla evacuazione della scuola, durante la quale una bimba disabile venne portata fuori in braccio ad una insegnante con grave pericolo per entrambe". E aggiungono: "Dopo diverse segnalazioni, finalmente, nel gennaio del 2024 gli assessori Murgia e Pozzi hanno rassicurato che la realizzazione della rampa era prevista per l’aprile del 2024, per poi spostarla ad anno scolastico finito per non disturbare le lezioni con i lavori. L’anno scolastico è finito a giugno, siamo a settembre, sta per iniziare il nuovo anno scolastico ma ancora nulla è stato fatto".
In conclusione "chiediamo agli assessori e al sindaco di farsi carico quanto prima di queste problematiche e di dare risposte certe alle famiglie sull’effettiva completa accessibilità dei luoghi scolastici, a partire dalla scuola Collodi. Per questa ragione abbiamo protocollato una richiesta scritta, inviata al sindaco ed all’amministrazione comunale".