Scontro tra due mezzi da lavoro: operaio si ferisce a un piede

A Pesaro, grave incidente sul lavoro tra due mezzi da lavoro in un'azienda di logistica. Un cinquantenne ricoverato con gravi lesioni al piede. Focus sulla sicurezza sul lavoro dopo recenti tragedie. Procura indaga.

Scontro tra due mezzi da lavoro: operaio si ferisce a un piede

Scontro tra due mezzi da lavoro: operaio si ferisce a un piede

Un violento scontro tra due mezzi da lavoro all’interno di una grande azienda di logistica e montaggio di Pesaro. E’ l’ennesino infortunio sul lavoro che ha provocato gravi lesioni a un piede a un cinquantenne pesarese che si trova tutt’ora ricoverato in Ancona. Lesioni giudicate guaribili in oltre un mese di prognosi. L’incidente è avvenuto mercoledì scorso tra un transpallet elettrico condotto da un cinquantenne e un muletto, condotto da un altro dipendente, suo coetaneo.

Al momento dell’impatto, molto violento, i due mezzi si stavano muovendo in un’area che abitualmente non è frequentata dai mezzi di lavoro. Sul posto sono intervenuti i tecnici del servizio di prevenzione sicurezza ambienti del lavoro dell’Ast di Pesaro che hanno ricostruito la dinamica e ascoltato le prime testimonianze. L’episodio riporta l’attenzione sul tema scottante della sicurezza sul lavoro di cui recentemente è stato organizzato un tavolo di confronto tra le varie parti sociali in Prefettura, all’indomani del tragico incidente che è costato la vita a Simone Mezzolani.

Il 33enne stava prestando servizio all’interno della fabbrica Fab di Gallo di Petriano: è rimasto schiacciato dal carrello trasportatore mentre, a fine turno, stava compiendo una manutenzione al macchinario. Quest’ultimo era stato disattivato ma il rullo, per cause che sono al vaglio della Procura di Urbino, avrebbe ripreso a funzionare, non lasciando scampo al giovane operaio. Per far luce sui lati ancora oscuri di questa vicenda su quello stesso macchinario proprio ieri è stato disposta da parte della Procura di Urbino un’ulteriore perizia da parte di un consulente tecnico.

Antonella Marchionni