Santa Marta Festival, il bis. La cucina col sapore in più

Seconda edizione all’Alberghiero: chef e camerieri i ragazzi dell’istituto, normodotati e speciali. Fino al 30 luglio si gusteranno prelibatezze da tutta Italia.

Santa Marta Festival, il bis. La cucina col sapore in più

Santa Marta Festival, il bis. La cucina col sapore in più

Un viaggio culinario attraverso tutta l’Italia e non solo, da nord a sud per assaporare le specialità della cucina del "bel paese", il tutto dentro la splendida cornice dell’alberghiero di Pesaro: riparte, infatti, la seconda edizione del "Santa Marta Festival", l’evento estivo che metterà sulla tavola di tutti i pesaresi i piatti dei nostri studenti di cucina, mentre i ragazzi di sala ci accompagneranno in questa esperienza gustativa: "Domenica 30 avremo l’inaugurazione, alle 19, e dal 3 luglio, fino alla fine del mese, inizierà il festival vero e proprio – spiega Maria Rita Ortolani, vicepreside dell’Istituto alberghiero –. La particolarità dell’evento è che, a prendere parte in sala ed in cucina, non saranno solo gli studenti normodotati, ma anche i nostri ragazzi speciali. Questo è parte integrante del nostro percorso formativo e didattico, perché i ragazzi sin da subito riescano ad interfacciarsi con la realtà del lavoro e, soprattutto, per far vedere che chiunque abbia buona volontà e voglia di fare può essere inserito nel mondo lavorativo. Quando l’hanno scorso le persone venivano a mangiare, non vedevano i ragazzi in cucina all’opera, ma ci chiedevano comunque di fare loro i complimenti per la bravura con la quale i piatti erano preparati. Allo stesso modo, anche con i camerieri, gli facevano altrettanti elogi per la professionalità. Questo è per far capire come non ci si debba fermare di fronte alle apparenze, ma scoprire cosa ogni ragazzo, a modo suo, può offrire". Si partirà, come detto, da mercoledì 3 fino a domenica 7 luglio con i piatti tipici del nord Italia, con i ragazzi guidati dal professor Bastianoni. A seguire, da mercoledì 10 fino a domenica 14, i ragazzi, coordinati dal professor Gabellini, presenteranno la cucina del centro Italia. Piccola sosta dal territorio per la settimana successiva, da mercoledì 17 fino a domenica 21, dove si viaggerà nella cucina esotica, con i ragazzi guidati dal professor Santini e si concluderà da mercoledì 24 a domenica 28 con la cucina del sud Italia, sotto l’occhio attento del professor Linfante: "Non vediamo l’ora di cominciare – conclude la vicepreside Ortolani –. I nostri ragazzi sono pronti, i docenti anche, quindi aspettiamo tutti quanti al nostro Santa Marta Festival. Un grazie va al Comune di Pesaro, alla dottoressa Maruska Palazzi, garante delle persone con disabilità, alla provincia e ad Auser, che grazie ai suoi mezzi consentirà a molti ragazzi un rientro sicuro a casa".

Tutte le serate inizieranno alle 19 con gli apericena, alle 19.30 con la cena vera e propria. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3207695872.

Alessio Zaffini