REDAZIONE PESARO

Rof, quando il Festival è giovane. Sul palco gli allievi dell’Accademia

Venti cantanti provenienti da tutto il mondo in concerto nei borghi storici. Intanto domani, tutti al Rossini

Rof, quando il Festival è giovane. Sul palco gli allievi dell’Accademia

Rof, quando il Festival è giovane. Sul palco gli allievi dell’Accademia

Vedere venti giovani cantanti provenienti da tutto il mondo rapiti dalle sculture di Pomodoro, Vangi, Guidi e poi ammirati di fronte alle tele di De Chirico, Carrà, De Pisis nelle stanze di Villa Meuccia Severi, fa già tanto Rof. La presentazione del Festival giovane - e dunque con gli allievi della 36ª Accademia rossiniana - si è tenuta proprio nella casa museo di via Kennedy (ora in mano all’omonima Fondazione), che per il terzo anno collabora col Rossini Opera Festival. A presentare il cartellone il sovrintendente del Rof Ernesto Palacio, il direttore Cristian Della Chiara e il presidente Daniele Vimini (assente solo il direttore artistico, Juan Diego Florez).

I giovani finalisti (foto) dell’Accademia (scelti tra 300 candidati), saranno impegnati oltre che con il Viaggio a Reims in concerti e recital nel territorio. Domani alle 20.30 al Teatro Rossini è in programma il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, interpreteranno pagine del repertorio operistico rossiniano. Il Festival Giovane proporrà inoltre una serie di altri eventi che avranno come protagonisti gli allievi dell’Accademia con un ciclo di concerti in alcuni dei più suggestivi borghi storici. L’iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Rossini si terrà: il 21 luglio nella Rocca di Gradara; il 24 luglio a Fermignano nell’ ex Lanificio Carotti; il 26 luglio a Mombaroccio (era presente il sindaco Emanuele Petrucci), a Palazzo del Monte; il 29 luglio a Mercatello sul Metauro nella Chiesa di S. Francesco; il 30 luglio a Sant’Angelo in Vado nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria; il 1 agosto a Urbino nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale.

I concerti, a ingresso libero, sono tutti programmati alle 21 e saranno introdotti da una guida all’ascolto di Alessandra Paciotti della Fondazione Rossini. Al termine si terrà un momento conviviale. Tornano anche i Concerti al Museo, recital voce e pianoforte che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 9, 11, 13, 15 e 17 agosto alle 11. Chiuderà il Festival Giovane il 16 e 19 agosto alle 11 nel nuovo spazio dell’Auditorium Scavolini Il viaggio a Reims, storica messinscena di Emilio Sagi ripresa da Matteo Anselmi. Davide Levi dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e gli allievi dell’Accademia Rossiniana. Entrambe le recite saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social del Rof; la prima del 16 agosto sarà diffusa in diretta anche da OperaVision, che renderà poi visibili le recite per i sei mesi successivi sulla piattaforma web.

C.Sal.