REDAZIONE PESARO

Ristorante pizzeria spazzato via dal fuoco

E’ andato distrutto “il Chiosco“ a Macerata Feltria, gestito dall’ex pugile Mirko Larghetti. Esplose anche alcune bombole del gas

Tutto bruciato. Non è rimasto nulla se non assi annerite e cenere del ristorante pizzeria il Chiosco al lago di Macerata Feltria gestito dall’ex pugile Mirko Larghetti. Un locale di oltre 400 metri quadrati andato a fuoco alle 16 di ieri per cause da accertare. Le fiamme e il calore hanno fatto esplodere anche quattro o cinque bombole a gpl che alimentavano i fornelli o comunque erano utilizzate per il lavoro. Il locale ieri pomeriggio era chiuso anche se normalmente il martedì rimane aperto.

Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco sia da Macerata Feltria che da Pesaro ma al loro arrivo l’incendio aveva avvolto completamente il locale che a quel punto era praticamente perso. Essendo in legno, le lingue di fuoco hanno avuto presto ragione di tutta la struttura che ha resistito poco alle fiamme. I danni sono ingenti. Le indagini sono affidate ai carabinieri del posto e ai tecnici dei vigili del fuoco che cercheranno di appurare da dove possa esser partito l’incendio. Il numero di elettrodomestici utilizzati per la conduzione del ristorante potrebbero aver avuto un ruolo. L’incendio infatti ha avuto una progressione fuoriosa tanto da avvolgere l’intera struttura in brevissimo tempo. Per questo i vigili del fuoco non hanno potuto fare altro che circoscrivere le fiamme affinché non si estendessero al bosco vicino causando ancora più danni.

Non è chiaro se alcuni testimoni possono aver visto il divampare iniziale delle fiamme, ma è certo che nessuno si è avvicinato dopo il primo scoppio delle bombole a gpl che per fortuna non ha coinvolto i vigili del fuoco, i quali comunque sono ben consci dei pericoli di quando si entra in locali dove potrebbero esserci bombole in procinto di esplodere. I carabinieri hanno il compito di ricostruire i fatti e per questo dovranno ascoltare il gestore del locale e chi aveva le chiavi per accedervi. Per ora non si esclude alcuna pista, ma soprattutto si cerca di stabilire se dai collegamenti elettrici o da qualche presa se può esser scaturito l’incendio diventato ben presto irrefrenabile.

Il ristorante pizzeria il Chiosco al lago era molto frequentato, la pizza ottima e cibo apprezzato dai clienti. Ospitava anche concorsi e scuole di ballo per cui era difficile trovare il locale vuoto. Il posto poi è apprezzato per la vicinanza al lago che lo rende ancor più suggestivo. Ma da ieri, il locale non c’è più.