SOLIDEA VITALI ROSATI
Cronaca

Pesaro, c'è l'accordo per la nuova questura: trasloco in una parte della caserma

Ad annunciarlo il sindaco Matteo Ricci: "Soluzione insperata, è un grande risultato: la Questura non voleva andare lontano dal centro". Stanziati 13 milioni

Pesaro, 4 giugno 2022 - Accordo fatto, tra il Comune di Pesaro e lo Stato, per traslocare la questura all'interno della caserma del 28esimo.  Entro giugno, presumibilmente il 15, il direttore del Demanio sarà a Pesaro per siglare l'intesa: sul piatto, per la nuova questura, lo Stato metterà 13 milioni di euro.

Matteo Ricci annuncia l'accordo per la nuova Questura di Pesaro
Matteo Ricci annuncia l'accordo per la nuova Questura di Pesaro

Ad annunciarlo è il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che nel corso di una biciclettata in tour per la città mostra quella che sarà la nuova sede della Questura. "E' un accordo insperato - ha detto il sindaco parlando al microfono in una conferenza stampa improvvisata - tra il ministero della Difesa, l'Agenzia del Demanio, il Comune e il ministero degli Interni". E aggiunge: "Sono molto contento perché siamo riusciti a convincere il ministero a concedere una porzione della caserma, rendendo completamente autonomo questo spazio. E' un grande risultato, la Questura non voleva andare in un posto lontano dal centro".

La proposta era già stata avanzata diversi anni fa dallo stesso sindaco Ricci, allora presidente della Provincia. "È la soluzione perfetta – continua -. Abbiamo già effettuato i sopralluoghi, con Prefetto e Questore, ricevendo il via libera di tutte le parti interessate".  Un risultato storico per la sicurezza città e che risponde alle necessità della Questura e sindacati: "Si trova in una zona strategica, in centro, vicino all’attuale stazione e su una delle viabilità principali", aggiunge il sindaco. Ora c’è attesa per la firma dell’accordo, tra Ministero dell’Interno, quindi Prefettura, Agenzia del Demanio, Ministero della Difesa, "che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane – ha concluso Ricci -. Stiamo aspettando la disponibilità del ministro Guerini, che dovrebbe essere ospite nel nostro territorio a giugno".