"Questa novità una presa in giro"

La segretaria regionale Uil Marche critica la facilità di recuperare punti sulla patente, sottolineando la mancanza di interventi efficaci per la sicurezza sul lavoro. Chiede una procura speciale e il reato di omicidio sul lavoro.

"Questa novità una presa in giro"

Mariagrazia Tiritiello, segretaria regionale Uil Marche: «Quei 100 punti sono troppo facili da acquisire. e difficili da perdere»

"La patente a punti è una presa in giro nei confronti di chi ha perso la vita sul lavoro – dice Mariagrazia Tiritiello, segretaria regionale Uil Marche -. Il Governo ha deciso praticamente di portare a 100 i crediti della patente, troppo facili da acquisire e difficili da perdere. È un’ulteriore dimostrazione del fatto che non si ha intenzione di intervenire in modo deciso per salvare la vita dei lavoratori. Per arrivare a "Zero morti sul lavoro" (dal nome della campagna avviata dalla Uil) è necessaria l’istituzione di una procura speciale in materia di salute e sicurezza, unitamente all’introduzione nel nostro ordinamento giuridico del reato di omicidio sul lavoro. Servono inoltre più risorse da destinare alla formazione e ai controlli".