REDAZIONE PESARO

Quelli che adottano i tombini: "Noi lo facciamo da anni, ma qui si allaga tutto lo stesso". Zona mare, lettere al sindaco

Dopo l’appello di Biancani, una pioggia di reazioni: queste arrivano da via Romagnosi

Dopo l’appello di Biancani, una pioggia di reazioni: queste arrivano da via Romagnosi

Dopo l’appello di Biancani, una pioggia di reazioni: queste arrivano da via Romagnosi

Dopo quello che è accaduto due giorni fa con molte casa invase dall’acqua, il sindaco Andrea Biancani ieri ha lanciato lo slogan: "Adottiamo un tombino". Il fai da te per le pulizie. Pronte sono arrivate le repliche da chi da anni lotta contro il problema delle fogne che non ricevono, aggiungendo "io il tombino lo ho adottato da anni...". Uno di questi è Michele Valentini che abita in via Romagnosi, quindi nella zona mare, accanto al Genica. E parla a suo nome ma i problemi riguardano anche i vicini. Scrive: "A causa di una pioggia di entità moderata, non forte come quella dello scorso anno, abbiamo avuto grandi problemi in casa con fuoruscita di acque scure delle fogne dal water e dalla doccia, causate dal ritorno delle fogne comunali del nostro impianto fognario privato". Valentini aggiunge che il Genica, in zona Cristo Re, quindi nel tratto finale, era sotto controllo e "non solo stato il solo ad avere problemi ma anche i miei vicini di casa. Abbiamo provveduto autonomamente ad aprire i tombini su strada per pulirli – erano tutti intasati completamente – e questa è una cosa che facciamo da sempre. Nelle ultime settimane sono passati anche due ragazzi di una cooperativa sociale per la pulizia che sono venuti prontamente anche il 20 agosto a seguito di una mia richiesta telefonica a Marche Multiservizi. All’apertura dei tombini e dopo la successiva pulizia dei sifoni abbiamo notato che i tombini non erano sporchi da foglie ma da melma". Quindi Valentini "chiede di verificare la presenza di problemi strutturali dell’impianto fognario di via Romagnosi con sonde ed eventualmente con interventi che sono ritenuti necessari. Il tubo dal mio tombino a quello in mezzo alla strada sembra non ricevere acqua a causa di radici? Di sporcizia decennale? Noi non lo sappiamo. Possiamo solo procedere alla pulizia del tombino dalle foglie e assicuro che lo facciamo da sempre, altro che l’appello ‘adotta un tombino’ promosso dal sindaco. In passato due volte l’anno passavano autobotti a pulire l’impianto stradale fognario. Non si sono più visti da decenni".

Insomma, se non si risolve il problema "mi arriverà sempre più acqua in casa e le spese questa volta per la pulizia e i danni saranno sempre più ingenti".

Quindi il finale di Valentini è tutto un programma: "Ovviamente se non verrà fatto nulla a riguardo capirò come farmi sentire anche da un punto di vista legale".