Primo giorno oggi per la somministrazione del Novavax, il vaccino proteico meglio accettato da alcuni No vax. Nella nostra Area vasta, iniziano il centro vaccinale situato al Codma di Fano, con orario dalle 8 alle 13: i prenotati per la giornata di oggi sono tra i 25 e i 30. Primo giorno di Novavax anche per Urbino, con lo stesso orario del Codma. Mentre il debutto del Novavax all’ex Ristò di Pesaro avverrà domani, dalle 8.30 alle 13.
E primo giorno, oggi, anche della quarta dose per i soggetti fragili. Avverrà al punto vaccinale ospedaliero di via Lombroso di Muraglia. Si tratta di soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria. Non sarebbe propriamente una quarta dose, precisa una nota della Regione, bensì di un richiamo booster, rivolto ai soggetti immunodepressi, di età pari o superiore ai 12 anni, che hanno completato un ciclo vaccinale primario articolato su tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi dall’ultima somministrazione. Nelle Marche, secondo i dati del Ministero, la platea di soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria consta di 20 mila persone.
Il gruppo dei pazienti interessati, in cura nelle strutture ospedaliere dell’Azienda Marche Nord, ha ricevuto o riceverà nei prossimi giorni una chiamata direttamente dall’Azienda con le indicazioni necessarie per l’effettuazione della quarta dose, con contestuale assegnazione dell’appuntamento.
I soggetti non seguiti dagli specialisti di Marche Nord che ritengono di essere in possesso dei requisiti clinici indicati nella circolare ministeriale, possono prenotarsi online attraverso il consueto portale dedicato https:prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Marche Nord.
"Come per le precedenti somministrazioni – avverte sempre una nota della Regione leggibile nel portale – per la prenotazione, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale".