Dal 18 al 21 luglio per celebrare il Prosciutto di Carpegna Dop sono in programma quattro giorni di festa con cene, degustazioni, talk show, musica e tanto altro. Protagonista, ovviamente, una delle eccellenze dell’enogastronomia conosciuto in tutta Italia e non solo per la sua bontà. Tante le iniziative volte a valorizzarlo a partire dalla cena d’apertura di giovedì ai Giardini di Mezzanotte freschi di restauro, dove il Carpegna DOP incontrerà i grandi vini del territorio marchigiano per una cena esclusiva. Venerdì invece i buongustai potranno trovare cantine e stand gastronomici con i piatti della tradizione e sabato già dalla mattina laboratori, mercatini, giochi in legno e workshop.
Il pomeriggio è dedicato, invece, agli amanti dello sport e della natura con tornei ed escursioni all’aria aperta. Dalle 17.30 tornano degustazioni, stand gastronomici e cantine con l’accompagnamento di orchestra di liscio, musica dal vivo e dj set. Domenica è la giornata della MotoProsciuttata e del “Paninone“, la sfida degli organizzatori di creare un panino al prosciutto di Carpegna di oltre centro metri, che poi sarà tagliato e distribuito a curiosi e turisti.
"Il Prosciutto di Carpegna Dop è il fiore all’occhiello delle nostre eccellenze – dicono gli organizzatori della Festa –. Tramite la sua promozione e gli eventi a lui dedicati, come in questi quattro giorni, riusciamo infatti a valorizzare e portare sotto i riflettori non solo il Prosciutto di Carpegna Dop ma anche tutto il nostro comune e il suo territorio".