REDAZIONE PESARO

Premio “Rossini“ Amici della Lirica al Maestro Michele Mariotti

Commossa cerimonia per il grande direttore che è nato e cresciuto con il Rof “dentro casa“.

Premio “Rossini“ Amici della Lirica al Maestro Michele Mariotti

Commossa cerimonia per il grande direttore che è nato e cresciuto con il Rof “dentro casa“.

Il premio Rossini d’oro 2024 conferito dal Circolo Amici della Lirica “G. Rossini“ è andato al Maestro Michele Mariotti, direttore principale dell’Opera di Roma. Classe 1979, pesarese doc, figlio dell’ex Sovrintendente del Rossini Opera Festival Gianfranco Mariotti, Michele è cresciuto a pane e musica.

Fin da piccolo seguiva con gli occhi sgranati e “ripeteva“ i gesti dei direttori d’orchestra del Rof e ascoltava rapito quella musica per lui celestiale. Questa la motivazione del premio, letta dalla presidente del Circolo Giovanna Franzoni: "Per le sue eccezionali qualità musicali e umane, per le sue indimenticabili direzioni delle più importanti opere rossiniane e non solo che si distinguono per l’intensa sensibilità coniugata a grande vigore espressivo, che lo rendono un’eccellenza pesarese nel mondo. Per la brillante carriera che lo ha portato da giovanissimo a ricoprire il ruolo di direttore principale del Comunale di Bologna, e oggi del Teatro dell’Opera di Roma".

Un riconoscimento, quello del Rossini d’oro, che va ad aggiungersi al premio Abbiati conferitogli come miglior direttore nel 2016: due titoli che impreziosiscono l’Albo d’onore di Mariotti. "Prima di tutto grazie al Circolo Amici della Lirica – ha detto Mariotti – che mi ha voluto conferire il premio, primo pesarese a riceverlo. Poi a Ernesto Palacio e Juan Diego Florez per avermi insegnato tanto, ma voglio dire grazie a tutto il popolo del Rof, festival che si contraddistingue per internazionalità ed artigianalità, popolo al quale dovrebbe andare un premio come questo. E poi a Paola Tittarelli, presidente degli Amici del Rof, alla regista e amica Rosetta Cucchi (tutti presenti nel cortile di Palazzo Montani Antaldi, ndr). E da ultimo ma non ultimo devo ringraziare mio padre che è stato nel tempo la mia guida più importante".

Applausi per tutti in un clima di festa arricchito dagli interventi musicali del violoncellista Davide Moretti.

Maria Rita Tonti