REDAZIONE PESARO

Poliziotto salva anziano. Voleva gettarsi nel Foglia

L’ex agente della Mobile lo ha strappato dalla balaustra riportandolo in strada

Poliziotto salva anziano. Voleva gettarsi nel Foglia

Voleva gettarsi nel Foglia. Lo ha fatto ieri, intorno alle 12, in un’ora in cui tanta gente passava sul ponte di via Ponchielli, lato mare. Ma il gesto estremo dell’anziano, un 77enne residente a Pesaro, è stato bloccato sia da un giovane,

sui 20 anni, di origine sudamericana, poi, in maniera definitiva e risolutiva, da un poliziotto della Squadra Mobile di Pesaro in pensione,

Paolo Carnevali, 60 anni.

E’ lo steso poliziotto a raccontare le fasi del salvataggio. "Stavo passando sul ponte – dice Carnevali – quando vedo un giovane che stava cercando di trattenere l’anziano, che era in prossimità della balaustra del ponte.

I due stavano litigando, presumo perchè il giovane cercava di impedire all’altro di gettarsi nel fiume".

"A quel punto io ho abbracciato il signore che si trovava già oltre la ringhiera, poggiato su un piccolo cordolo di cemento dove passano dei tubi. Sono riuscito a sollevarlo e a portarlo dalla parte della strada, bloccadolo e mettendolo a terra, perchè continuava a insistere nelle sue intenzioni".

Un po’ di persone si erano fermate ad assistere al fatto. "Poco prima – racconta ancora Carnevali – avevo chiesto a qualcuno di chiamare i soccorsi.

E infatti poi sono arrivati i carabinieri oltre all’ambulanza". Sono ancora ignote le cause che avrebbero spinto il 77enne a cercare la morte.

Del giovane sudamericano che ha partecipato al salvataggio si sono perse le tracce. L’uomo invece è stato portato in ospedale dall’ambulanza, per accertare le sue condizioni sia fisiche che psichiche.

ale.maz.