"Più sicurezza e migliore qualità della vita". Ecco perché si pedonalizza viale Trieste

Migliore qualità della vita in zona mare e maggiore sicurezza. Sono questi i motivi che stanno alla base della pedonalizzazione di viale Trieste. Si legge in una nota: "L’estate da Capitale di Pesaro passa anche per scelte sostenibili, che aumentano la qualità di vita così come gli spazi da vivere in sicurezza" dicono il sindaco Matteo Ricci, l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni: "Riproponiamo, per il quarto anno consecutivo, la formula lanciata nel 2020: da giugno a settembre viale Trieste tornerà a essere ancor più spazioso, bello e green".

E non solo “green” perché "i lavori di sistemazione sono quasi terminati e i prossimi giorni presenteremo l’assetto finale dell’arredo che colorerà il lungomare pesarese: piante verdi, sedute bianche, fiori colorati e l’energia dei pesaresi e dei turisti che ci raggiungeranno, sostituiranno i luoghi solitamente destinati alle auto, fino a settembre" precisa Pozzi. In attesa del cambio di look, le modifiche alla viabilità entreranno in vigore a partire da venerdì 2 giugno a fino a domenica 3 settembre.

Tre mesi in cui sono istituite le Apu – Area pedonale urbana, valida sempre in viale Trieste, nel tratto tra viale Zara e Ninchi e nel tratto tra viale Marconi e Pola. Apu anche in viale Fiume nel tratto compreso tra il civico 97 e viale Trieste. In viale da Vinci sarà in vigore nel tratto tra viale Trieste e la pedana del pubblico esercizio.

Stabilita anche la Ztl in viale Trieste (eccetto autorizzati) dalle 19 alle 6 del giorno successivo nel tratto tra via Ninchi e viale Marconi; in viale Dante Alighieri, tra viale Trieste e viale Trento; in viale Marconi, nel tratto tra viale Trieste e viale Trento. Zona a traffico limitato (eccetto autorizzati) serale del weekend (cioè dalle 21 di venerdì alle 7 del sabato; dalle 21 del sabato alle 7 della domenica; dalle ore 21 della domenica alle 7 del lunedì) in: viale Trieste nei tratti compresi tra viale della Repubblica e viale Zara e tra viale Pola e viale Gorizia; nelle vie perpendicolari “al viale” cioè quelle comprese tra viale Trieste e Trento: viale Lanfranco; viale Zara; viale Pola; viale Rovereto; viale Monfalcone; via Paterni.