ANTONELLA MARCHIONNI
Cronaca

Pitbull trovato in un furgone sull'A14, salvato dalla polizia

Controlli sull’autostrada, poco prima di Fano. L’animale aveva la coda recisa e le zampe insanguinate, era rinchiuso in uno spazio angusto e inadeguato. Nei giorni scorsi durante dei controlli simili, agenti hanno scoperto un barboncino nascosto tra i bagagli

Gli agenti della polizia stradale con il pitbull salvato durante i controlli

Gli agenti della polizia stradale con il pitbull salvato durante i controlli

Fano, 29 gennaio 2025 – Aveva la coda recisa e le zampe insanguinate, era rinchiuso in uno spazio angusto e inadeguato. Un pitbull maschio di 26 chili e circa 3 anni. E’ stata la scoperta fatta, lunedì scorso, dagli agenti della polizia stradale di Fano che hanno fermato un autocarro con targa rumena sulla carreggiata sud dell’A14, poco prima di Fano. Durante il controllo del veicolo, gli agenti hanno notato la presenza di numerosi pacchi nel vano di carico, ma ciò che ha attirato la loro attenzione è stata la scoperta di una gabbia ben occultata al cui interno c’era il pitbull.

Intervento della polizia e veterinari

La polizia stradale ha coinvolto il servizio veterinario dell’Ast di Pesaro-Urbino per verificare lo stato di salute del cane e la regolarità della sua detenzione. L’ispezione ha rivelato la mancanza di un microchip e del passaporto europeo per animali di compagnia. Questi elementi hanno portato all’imposizione di una sanzione di oltre 500 euro e al sequestro amministrativo dell’animale, in attesa di ulteriori accertamenti sanitari necessari per la sua regolarizzazione. Il cane è stato temporaneamente affidato al canile sanitario di Pesaro, dove potrà essere accudito e, si spera, trovare presto una famiglia adottiva.

Altre scoperte durante i controlli

Martedì gli agenti hanno effettuato un controllo simile su un furgone con targa albanese, scoprendo anche in questo caso un barboncino occultato tra i bagagli. Anche per questo animale il trasporto non risultava conforme alle normative vigenti. Il servizio veterinario è stato coinvolto per garantire il momentaneo affidamento del barboncino, in attesa della restituzione al proprietario, una volta completati tutti gli accertamenti sullo stato di salute e sulla documentazione necessaria.

Impegno contro traffici illegali di animali

Questi episodi evidenziano l'impegno della polizia stradale nella lotta contro i traffici internazionali di animali e il commercio abusivo di cani di razza. Un fenomeno che, purtroppo, genera profitti illeciti e mette a rischio la vita e il benessere degli animali coinvolti. L’attenzione della polizia stradale rimane alta, con l'obiettivo di tutelare gli animali e garantire la loro protezione, promuovendo una maggiore consapevolezza riguardo alle responsabilità legate alla detenzione di animali domestici.