
Palazzo Baldassini, più che un palazzo è un caseggiato perché comprende il fronte di piazzale Matteotti, via San Francesco ed anche l’omonima via. E da qualche giorno questa storica dimora è stata avvolta dalle impalcature per il rifacimento delle facciate. Un lavoro di non poco conto – viste le dimensioni – che è stato affidato all’ingegner Paci e alla ditta Lancia di Pergola. Palazzo Baldassini, benché non sia stato mai ultimato, fa parte dai tempi dei Della Rovere del panorama edilizio della città.
Il committente è l’erede del nobile che era anche imparentato con con i Castelbarco Albani di Villa Imperiale e di Villa Caprile.
Comunque Tomaso Aldrighetto Di Seyssel D’Aix di Sommariva Baldassini ha avviato i lavori per accedere al bonus per il rifacimento della facciata di questo storico palazzo che secondo alcuni sarebbe opera dell’architetto Filippo Terzi. Lo stesso autore di palazzo Baviera in piazza. Palazzo Baldassini risale come costruzione alla seconda metà del 1500 e nel corso della seconda guerra mondiale è stato anche bombardato. All’interno anche un bellissimo giardino.