Pesaro, 22 agosto 2024 – E’ bastato un temporale anticipato e seguito da una fitta pioggia, con relativo abbassamento delle temperature e raffreddamento della bollente acqua marina, per ridare speranza all’estate pesarese condizionata dalle mucillagini. Un problema che in verità attanagliava più la spiaggia di Levante, dove le scogliere emergono ostacolando le onde, che di Ponente, dove invece le scogliere sono soffolte e consentono un ricambio costante dell’acqua. Ieri la gente è tornata a fare il bagno dopo due settimane da incubo e le spiagge sono tornate di nuovo a popolarsi. "Qui in realtà non abbiamo avuto un problema grave di mucillagini – dice Lucio Felicita di bagni Lucio – e comunque da alcuni giorni le situazione è migliorata. Il mare si è mosso e la temperatura è calata, l’acqua è pulita, la gente è contenta e fa il bagno normalmente". Insomma il peggio pare passato: "Sì – dice Lucio – l’ondata degli arrabbiati è passata, ci sono stati giorni difficili, nelle ultime due settimane abbiamo avuto una decina di giorni critici ma adesso l’acqua è trasparente. Fino ad ora è stata una stagione abbastanza buona nonostante tutto. Certo, non ci voleva la mucillagine, qualche piccola disdetta c’è stata, ma è una situazione fisiologica, non devastante. Ci sta, le mucillagini non sono una novità".
Antonella Baronciani di Bagni Baronciani, evidenzia come "già dalla vigilia di Ferragosto da noi l’acqua è migliorata: con il mare aperto per le barriere soffolte è stato più facile, abbiamo avuto ricambio costante in mare. In realtà ho visto assembramenti di mucillagini soprattutto nelle anse in prossimità del porto. Oggi i clienti mi dicono che l’acqua è accettabile. Nelle ultime settimane c’erano state due o tre disdette più per la preoccupazione che per la situazione in sè". A Bagni Wanda, il bagnino Giorgio Gabbanini conferma: "La situazione dopo la pioggia è migliorata decisamente, vediamo le persone in acqua fare il bagno normalmente".
Luca Giordano, bagnante, ha appena finito la sua nuotata vicino al moletto: "Ho fatto il primo bagno dopo quindici giorni – dice – l’acqua è perfetta non ho visto nessuna mucillagine, il mare è trasparente, pulito, rispetto a prima molto migliorato e ho visto gente entrare in acqua finalmente senza allargare le braccia per aprirsi un varco. Le mucillagini sono sparite anche dal fondo e non bisogna più stare sotto la doccia a lungo per strofinarsi il corpo per toglierle".
A Levante si tira un sospiro di sollievo. Gianni Angeloni di bagni Bibi guarda la gente di nuovo in acqua: "Possiamo dire che la situazione è migliorata e che la gente ha ripreso fiducia. Sono stati giorni difficili, le mucillagini avevano allontanato le persone dalla spiaggia. Avevamo notato vuoti nello stabilimento, forse qualcuno ne aveva approfittato per trascorrere le ferie fuori Pesaro viste le condizioni del mare e infatti a ferragosto ne abbiamo risentito. Ma siamo ancora in periodo di ferie e speriamo di recuperare in questi giorni. I primi segnali sono positivi, il mare è migliore e la gente sta ritornando anche a fare il bagno". C’è chi è venuto a fare il bagno a Pesaro da Rimini, come Fulvio Verdolini, ex atleta della Nazionale italiana di pallamano, che è venuto a trovare il suo amico bagnino Pierluigi assieme Paul Bitar: "Sì, ho fatto il bagno e ho trovato un buon mare, non ho visto mucillagini e l’acqua era pulita. Il problema riguardava anche Rimini non solo Pesaro. Per fortuna sembra passata". Il bagnino Pierluigi conferma: "C’è qualche cumulo qua e là sul fondo, ma la qualità dell’acqua è notevolmente migliorata ed è bastato poco per richiamare la gente in spiaggia. Non si sente più neppure il cattivo odore".