REDAZIONE PESARO

Pesaro Basket la favorita a salire di categoria. La novità è il Basket Giovane auto-retrocesso

La stagione della Divisione Regionale 1 si apre a Pesaro con quattro squadre in gara. Il Pesaro Basket, favorito, punta a salire di categoria con un roster rinnovato. Il Basket Giovane scende di categoria con un nuovo coach e un mix di giovani e senior. Il Montecchio e la Vadese completano il quartetto provinciale.

La formazione del Basket Giovane col nuovo coach Matteo Del Bene

La formazione del Basket Giovane col nuovo coach Matteo Del Bene

La prossima settimana si apre la stagione della Divisione Regionale 1, con quattro squadre della provincia a prendere parte al girone A. La prima è il Pesaro Basket, una delle favorite a salire di categoria, che l’anno scorso è arrivata nella finale a tre squadre, salvo arrendersi anche a causa di infortuni importanti come il centro Terenzi, 19 punti di media in 28 partite, e la guardia Zeppa per la rottura del crociato. La nuova stagione riparte da coach Spagnoli e conferme importanti come Cambrini e Nardini nei ruoli di play-guardia, Carnaroli e Giacomini come ali e Terenzi, con capitan Forzelin, sotto canestro. Di notevole livello anche gli innesti aggiunti al roster, come il play Parlani l’anno scorso in D1 con la Vuelle B segnando 12.8 punti di media, Enrico Santinelli, che lascia il Basket Giovane dopo sette anni tra C e D con 12.4 punti a gara, e Francesco Benevelli, 36enne che approda nelle ’minors’ dopo una lunga carriera con esperienze in serie B, l’ultima al Pisaurum.

La novità della Divisione Regionale 1 è la presenza del Basket Giovane, scesa di categoria dopo tre stagioni per proprio volere, cambiando tutto l’organico a partire dal coach che sarà Matteo del Bene (vice l’anno scorso di Francesco Donati) e avrà il compito di gestire un gruppo formato da senior e quattro giovani provenienti dall’under 19. Il play e capitano sarà Matteo Consani, l’anno scorso in D2 con la Vuelle A vincendo il campionato, aiutato nel ruolo di vice-capitano da Giulio Antonelli, veterano della serie D che ritorna al BG dopo ben otto anni. Come esterni agiranno alcuni giovani come i fratelli Lorenzi o il 2003 Campagnoli, accompagnati dai più esperti Lanci e Balleroni, mentre sotto canestro Marco Donini farà reparto con Federico Ciaroni. Ai nastri di partenza ci sarà anche il Montecchio, che ripresenta buona parte del nucleo che ha conquistato la salvezza: Cardellini in cabina di regia, Gaggia nel ruolo di guardia (con Sorbini come new entry dalla Vuelle B), Gattoni e Ricci negli spot di ala e Di Noto sotto canestro. Chiude il quartetto di società della provincia la Vadese, costretta a rifondare a causa di impegni lavorativi dei giocatori. Salutato coach Marinucci, il nuovo allenatore sarà Emanuele Borsella, responsabile del settore giovanile, che avrà il compito di amalgamare i tanti giovani a più anziani come Lulaj e Galavotti provenienti da Urbania.

l. o.