Per l’allegria non c’è il binario morto. Torna “Festazione“, un inno ai treni

Torna il popolare appuntamento a Pole di Acqualagna. Menù ispirati alle varie attività dei ferrovieri

Per l’allegria non c’è il binario morto. Torna “Festazione“, un inno ai treni

Torna il popolare appuntamento a Pole di Acqualagna. Menù ispirati alle varie attività dei ferrovieri

E’ tutto pronto anche quest’anno per la “Festa al treno che non c’è2, ma c’era nel lontano 1898. L’appuntamento è a Pole di Acqualagna da domani a domenica. Sarà forse perché le cose si apprezzano di più quando non ci sono e di meno quando ce l’abbiamo a portata di mano, ma la “Festazione“ alla antica stazione di Pole è diventata una grande festa popolare che coinvolge tutto e tutti i residenti di questa popolata frazione di Acqualagna.

Mettendo da parte la nostalgia, la vecchia Stazione Ferroviaria di Pole è tornata protagonista grazie all’Assopole Associazione Culturale guidata dal presidente Osvaldo Aluigi, organizza una grande festa popolare, “Festazione“, tutta legata al tema della ferrovia e della stazione che grazie al lavoro dei tanti volontari sta per essere riportata gli antichi splendori.

Ricostruiti vagoni ferroviari trasformati in bar e ristoranti, una locomotiva Pole-Express fa bella mostra di sé davanti alla vecchia bella stazione di Pole. Tutto richiama al tema ferroviario, i tanti giovani volontari con il cappello da ferroviere. Il menù è a tema e richiama il treno, infatti oltre ad eccellenti piatti della tradizione gastronomica acqualagnese ci saranno piatti a tema come la polenta del capostazione, le penne del fuochista o il galletto del pendolare, un galletto alla brace speziato che è una grande specialità, il “chili“ (fagioli carne e spezie) oppure la panzanella del pendolino e tante altre sorprese. C’è molta attesa per gli appassionati di questa festa popolare dove tutto sa di Treno Ferrovia e Stazione.

Infatti domani, sabato 27 e domenica 28 negli spazi della Vecchia Stazione di Pole di Acqualagna si riparte con l’entusiasmo che caratterizza questa festa che si ripete da più di un decennio. Il programma: domani Marco & Claudia + dj set diretta radio Radio Studio+; sabato 27 Quelli del sabato Sera + dj set; domenica 28 Matteo Tassi + dj set.

am. pi.