
La contrada San Lazzaro in festa per la vittoria 2018
Fermignano (Pesaro e Urbino), 8 aprile 2018 - La tradizione e il bel tempo hanno premiato il Palio della Rana di Fermignano: cappotto per la contrada di San Lazzaro che vince il Palio tradizionale e quello dei Putti grazie ad Andrea Giorgiani (doppiamente ripescato alla batterie di qualifica) e a Francesco Smacchia di 10 anni.
«E’ la prima volta che accade una cosa così – ha esclamato Alessandro Pesaresi, presidente della pro loco di Fermignano, riferendosi alla doppia vittoria di San Lazzaro –. Grande fortuna per la contrada ed è proprio la fortuna la base della gara, almeno per il 90%. Possiamo riconfermare il trend dei 10mila visitatori da tutta Italia, un grazie a tutta la pro loco, all’amministrazione comunale e alle persone che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione».

Il vincitore Andrea Giorgiani
Soddisfatti i vincitori: Giorgiani dedica la vittoria all’amico “Baccio” e a tutta San Lazzaro, mentre il giovane scariolatore Smacchia si è detto felice per la vittoria alla sua seconda partecipazione al Palio; per lui è sicuramente un buon inizio.

Francesco Smacchia riceve il premio
Turisti da tutta Italia sono arrivati a Fermignano, dalla Sardegna alla Sicilia e non solo, per assistere alla storica quanto curiosa gara che vede come protagoniste le rane. «Un successo di persone e un’organizzazione rodata – ha detto il sindaco Emanuele Feduzi –. Oggi è venuta a trovarci una comunità da Badalucco (Imperia) dove molti fermignanesi hanno lavorato negli anni ’50. Da questa domenica nascerà con loro un gemellaggio». Presenti sul palco i sindaci di Urbino, Gambini, e Sant’Angelo in Vado, Luzi, in rappresentanza del territorio.