Palio del somaro, la grande sfida. Fantini pronti al sorteggio per il via

L’assegnazione degli animali per San Martino, Pieve, Baroccia e Colombara avverrà all’ultimo minuto. Oggi e domani non solo l’attesissima corsa: stand gastronomici e musica per tutte le famiglie.

Palio del somaro, la grande sfida. Fantini pronti al sorteggio per il via

Palio del somaro, la grande sfida. Fantini pronti al sorteggio per il via

I rossi di San Martino, i gialli della Pieve, i verdi della Baroccia o i blu della Colombara: chi saranno i vincitori della 26ª edizione del Palio del Somaro? A Mercatello scalpitano gli asinelli della corsa più curiosa della provincia, pronti con i loro fantini a darsi battaglia nel circuito allestito nel “Campo di Celeste“, alle porte del centro storico dove già stasera si riverserà tutto il tifo delle quattro contrade in cui è diviso il paese. Non saranno gli eleganti cavalli del Palio di Siena, ma anche i ciucchini mercatellesi – animali da soma preziosi per il lavoro nei boschi dell’Appennino – galopperanno a più non posso, con il loro andamento trotterellante. Le gare di abilità con i somari cavalcati “a pelle“ si terranno stasera alle 19 e, quella decisiva, domani alle 22 con la telecronaca del duo comico umbro 7Cervelli.

Il regolamento è ferreo: i somari verranno sorteggiati per entrambe le corse e solo allora saranno affidati al fantino del Cantone, per rendere la gara ancora più avvincente e imprevedibile. Di fronte ad un eventuale primo posto con parità di punteggio a seguito delle due gare, la terza gara di spareggio, vedrà il sorteggio degli animali che si sono peggio classificati nelle precedenti due competizioni. Nell’albo d’oro della corsa troviamo al primo posto il cantone della Colombara, con 11 titoli, seguito al secondo posto dalla Baroccia con 8 vittorie. Chiudono la classifica, appaiate con 2 titoli a testa, la Pieve e San Martino.

Ma il Palio del Somaro non è soltanto il gran premio degli asinelli ma anche i tanti appuntamenti nel bel centro storico che ospita la festa, riconosciuto con Bandiera Arancione e Borgo più bello d’Italia. Le attrazioni però non sono finite, a cominciare dalla proverbiale accoglienza mercatellese che propone stand gastronomici con le prelibatezze locali come le tagliatelle al ragù di somaro, lo spezzatino di somaro e le frittelle dolci. Non mancheranno i giochi della tradizione come i biroccini a pedali, la gara di sfoglia, il taglio del tronco o il palo della cuccagna che sanciranno il vincitore della “Contesa dei Cantoni“, le ambientazioni a tema come “Shrek nel paese dei somarelli“, gli artisti di strada e i laboratori. Il Palio, poi, si fa attrattivo anche per i più giovani con la cantina curata dall’associazione Black Mamba che propone rinfrescanti drink, buona musica e una bella atmosfera fino a tarda notte. È qui che domenica sera arriveranno i vincitori del Palio per brindare alla vittoria.

Andrea Angelini