Pesaro, 19 luglio 2024 – Il Comune chiude il rubinetto: il sindaco Andrea Biancani fa marcia indietro e taglia i fondi a "Opera Maestra", l’associazione culturale di Stefano Esposto a cui, con una delibera votata all’unanimità dalla giunta, tredici giorni prima erano stati assegnati 50mila euro per l’organizzazione del Palio dei bracieri che si terrà dal 25 al 28 luglio. "Opera maestra", l’associazione culturale che ha sede nel salotto di casa di Stefano Esposto, nel condominio di via Pastrengo, 5 a Pantano continuerà a occuparsi dell’organizzazione ma non riceverà un soldo pubblico. E lo stanziamento previsto per la festa passa da 50mila a 40 mila.
"Il Comune non assegnerà le risorse all’organizzazione ma si occuperà direttamente di acquistare i servizi necessari per garantire la riuscita dell’iniziativa". E lo stanziamento viene ridotto di 10mila euro. La decisione è stata presa all’unanimità dalla giunta dopo la nostra inchiesta sui 329.196 euro pagati dal 2022 a oggi dall’amministrazione comunale a due associazioni culturali che condividono la stessa sede legale: una di queste è appunto "Opera Maestra" l’altra è "Stella Polare" ed entrambe, curiosamente, condividono la stessa sede legale che noi abbiamo cercato tra i nomi sui citofoni del condominio al civico 5 di via Pastrengo, ma di cui non abbiamo trovato traccia. Nella nostra inchiesta abbiamo cercato informazioni sulle risorse destinate alle associazioni inoltrando mercoledì una formale richiesta di accesso agli atti. E le forbici del Comune non tagliano solo il Palio. Questa sarà solo il primo di una serie di sforbiciate che riguarderanno "le risorse da destinare alle iniziative turistiche e culturali già calendarizzate".
La nota del sindaco Biancani è arrivata alle 14,02 di ieri: "Dopo aver preso atto dei recenti tagli effettuati dal Governo sulla parte corrente del bilancio dei Comuni e in vista dell’imminente variazione di Bilancio che il consiglio dovrà approvare il 30 luglio – si legge nella nota in cui l’associazione no profit di Stefano Esposto viene solo menzionata senza essere nominata -, abbiamo ritenuto necessario rimodulare le risorse. Il Palio dei Bracieri passerà dai 50 mila euro a 40mila euro. L’organizzazione rimarrà in capo all’associazione che l’ha curata in questi anni e che ha fatto richiesta di poterla organizzare. Quest’anno il Comune non assegnerà le risorse all’organizzazione ma si occuperà direttamente di acquistare i servizi necessari per garantire la riuscita dell’iniziativa".