ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

Palio dei Bracieri in rampa di lancio. E stavolta c’è il biglietto d’ingresso

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio torna la tradizionale iniziativa con le 15 contrade protagoniste. Quest’anno chi vorrà assistere dal fossato di Rocca Costanza dovrà pagare un ticket di 5 euro.

Palio dei Bracieri in rampa di lancio. E stavolta c’è il biglietto d’ingresso

Palio dei Bracieri in rampa di lancio. E stavolta c’è il biglietto d’ingresso

Tornano i colori, tornano la sportività e il divertimento: torna il Palio dei Bracieri. Giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione vede lo scontrarsi, a suon di corse e di tifoserie, le 15 contrade della città: Villa Ceccolini, Villa Fastiggi, Villa San Martino, Santa Maria dell’Arzilla, Candelara, Pantano, Centro-Mare, Porto, Soria, Tombaccia, Vismara, Montegranaro, Muraglia, Torraccia, Pozzo. Quest’anno, però, una piccola novità: per entrare nel fossato, infatti, ci arà un biglietto da pagare, del costo di 5 euro. Quest’ultimo sarà da acquistare all’interno del proprio quartiere, parlando con i capicontrada. Il pre-palio partirà da giovedì 25 a sabato 27 luglio, con le attività di svago, ma comunque con quel pizzico di competizione, come il torneo di biliardino, il miglior stand gastronomico, i migliori addobbi e via dicendo.

Domenica 28, invece, si entra nel vivo della competizione: le contrade si sfideranno all’interno del fosso di Rocca Costanza, con il sorteggio delle batterie. Saranno, in totale, quattro gare, con 4 contrade ciascuna, anche se l’ultima da 3. I corridori, o "garzoni" secondo la leggenda inventata, dovranno compiere tre giri intorno alla Rocca, cercando di superare gli avversari per aggiudicarsi il posto in finale: "Questa edizione coincide con Pesaro 2024, siamo molto emozionati – commenta Stefano Esposto, uno degli organizzatori –. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, in cui non vi era la certezza di riuscire a fare il Palio a causa delle restrizioni, quest’anno abbiamo visto una grandissima partecipazione e tanta voglia di fare da parte delle contrade ma, soprattutto, da parte dei giovani. Questo ci fa tanto piacere, perchè vuol dire che il cambio generazionale funziona e che, quando noi organizzatori ‘anziani’ guarderemo dagli spalti, ci sarà qualcuno che continuerà questa bellissima manifestazione, ormai tradizionale. Inoltre un’altra piccola punta di orgoglio va alla gara di Miss Palio, che sta diventando nota anche fuori dai confini provinciali. Infatti, attraverso le mani sapienti del parrucchiere Lorenzo Bernardini e del negozio d’abbigliamento Envidiame, la miss vincitrice della scorsa edizione ha potuto fare un servizio fotografico a livello nazionale, portando alto il nome della città e del Palio. Sono traguardi che ci piace raccontare".

Come ogni anno, saranno presenti gli stand gastronomici al di fuori di Rocca Costanza, con panini, piadine, pizzette e, quest’anno, anche la paella. Insomma, un evento che ormai è diventato di casa a Pesaro e che continua a mettere in gioco tutti i quartieri cittadini.