’Novilara, Arte e gusto’. Il borgo scrigno di sapori

Nel prossimo week end, dal 5 al 7 luglio, la manifestazione presenta le tipicità: cantine artigianali, birrifici, olio dop e tanto altro. Mostre e concorso letterario.

’Novilara, Arte e gusto’. Il borgo scrigno di sapori

’Novilara, Arte e gusto’. Il borgo scrigno di sapori

Torna anche quest’anno, dal 5 al 7 luglio, a la manifestazione "Novilara Arte Gusto", giunta alla XII edizione. Un evento consolidato, dedicato alla tradizione e al gusto nel castello di Novilara, che propone un weekend con sapori e colori, grazie alle cantine artigianali in degustazione, insieme a birrifici e olio Dop.

"La manifestazione - ha ricordato Iacopo Fiorani de ’La Stele’ - nasce dalla volontà di recuperare la cultura e la tradizione tipica del luogo, legata ai prodotti del territorio e alla sua storia, attraverso diverse forme artistiche. Seguiamo il motto "Dalla cultura alla tavola", perchè crediamo sia necessario valorizzare il saper fare in casa e il processo artigianale dietro ogni prodotto del nostro territorio, sia nell’enogastronomia come nell’arte e nella musica".

Per le vie e le piazzette, all’interno del castello vista mare, le serate di festa si svolgono all’aperto, con stand allestiti per gustare le mitiche tagliatelle ai fagioli, ricetta che ha avuto il riconoscimento De.Co. in abbinamento ai prodotti in degustazione, con musica, spettacoli, mostre e un concorso letterario dedicato alla poesia e alla narrativa. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara. Cresciuto notevolmente negli anni, sia come numeri che come qualità, oggi "Novilara Arte Gusto" vanta forte rilevanza e impatto sul territorio, capace di richiamare migliaia di persone, sia locali che turisti.

Le novità sono: installazione artistica legata a Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e domenica mattina, il Mototagliatelle con giro per gli amanti delle due ruote, visita con sosta degustazione al Museo "La Storia del Sic" a Coriano, in provincia di Rimini per poi concludersi con pranzo al castello di Novilara". Sono intervenuti anche il vice sindaco Daniele Vimini e la consigliera comunale, ex presidente del quartiere, Francesca Tomassoli.

Ecco in dettaglio il programma: venerdì 5 luglio alle 18 apertura stand e degustazioni Vignaioli al Castello; poi Sorbolounge vinyl set; concerto Fiori di Loto; alle 21 premiazione del concorso letterario "Premio Scrittura in C.I.B.O." ospiti Alberto Grandi e Daniele Sofati e spettacolo con Leonardo Manera da Zelig; alle 23,30 spettacolo fumetto animato curato da Elisa Menini.

Poi sabato e domenica cooking show "La Tagliatella De.Co." con lo chef Cesare Gasparri (Rossini Bistrot); spettacolo con Ippolita Baldini da Zelig e spettacolo con Kira finalista di Italia’s Got Talent; concerto Le Rimmel; spettacolo con Food Immersions 10 anni – Elisa Prioli e ospiti produttori e spettacolo con Andrea Paris da Italia’s Got Talent. Ingresso: 4 euro (gratuito per bambini fino 12 anni). L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Stele, insieme al Comune, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia e Consiglio Regionale,

Luigi Diotalevi