REDAZIONE PESARO

Nonostante il gran caldo arriva il tartufo record

Sorpresa da un cavatore: trovato un esemplare da 870 grammi. Vale 5mila euro

Un tartufo dal peso record di 870 grammi sarà in mostra sabato nello stand del commerciante Giancarlo Marini. Il mega tartufo, stando alle quotazioni della “Borsa di Acqualagna“ e anche in considerazione che pezzi di questo genere sono considerati di particolare pregio, ha un valore stimabile sulle 5000 euro. Di sicuro non mancherà l’interesse del visitatore per vederlo da vicino e sentire il suo profumo, ma di contro, visto il prezzo, non ci sarà la corsa per l’acquisto, comunque se rimarrà invenduto la sera di sabato prenderà il volo per qualche ristorante degli Stati Uniti. Rimasto segreto il luogo del ritrovamento.

Il sindaco Luca Lisi (foto col maxitartufo), a pochi giorni dal taglio del nastro della 57ª Fiera Nazionale del tartufo bianco dice: "I nostri commercianti ormai sono riconosciuti al mondo per la loro attività di produzione e la giornata di apertura, con visitatori da tutta Italia, lo conferma. Per come è partita la stagione non era affatto scontato poter trovare nella nostra piazza tartufi di queste dimensioni. Soprattutto per il caldo strano di questi giorni che influisce sulla produzione, ma ad Acqualagna la stagione del tartufo si prende una rivincita, merito di questi meravigliosi gioielli del bosco".

Ma non solo tartufo alla Fiera che celebra la 57ª edizione, da sabato prossimo si aprono quattro giornate no-stop con un programma ricco e variegato, dai cooking show di chef stellati e mestoli rinomati del mondo social e televisivo, degustazioni e cooking class, assaggi prelibati al Ristotartufo, mostre e musei, laboratori per adulti e bambini, ricerca con esperti tartufai, spettacoli e cultura. Tra questi eventi anche (dalle ore 9 alle ore 13) la “Centrale Aperta“ alla Diga del Furlo, alle ore 11, in Comune appuntamento per la cerimonia di consegna della targa “Comune Amico del Turismo Itinerante“ da parte di Gabriele Gattafoni dell’Unione Clun Amici e Sauro Sorbini Presidente Camping Club Pesaro.

Amedeo Pisciolini