ALICE MURI
Cronaca

Movida a Pesaro, scatta lo stop preventivo. La Municipale cancella due feste: “Quei locali non sono in regola”

Gli agenti sono intervenuti a Baia Flaminia, partendo dalla pubblicità dedicata a due iniziative. Poi sono state effettuate verifiche anche in altri luoghi di divertimento, compresi quelli di viale Trieste

Riemerge il problema della movida nei luoghi dell’estate: tema che ogni anno crea tensioni

Riemerge il problema della movida nei luoghi dell’estate: tema che ogni anno crea tensioni

Pesaro, 11 luglio 2024 – Tornano le polemiche sulla movida estiva, con alcune feste cancellate in seguito a dei controlli della Polizia Municipale nei locali sul lungomare di Baia Flaminia.

Nei giorni scorsi, infatti, in seguito ad alcune segnalazioni, gli agenti della Polizia locale sono passati negli esercizi interessati. A spiegare nel dettaglio che cosa è accaduto è Francesca Muzzini, comandante della Polizia municipale: “Si tratta di due locali, ma sono due situazioni differenti – spiega –. In un caso, abbiamo ricevuto una segnalazione su un locale che pubblicizzava una festa, ma sappiamo che questo esercizio non ha la valutazione di impatto acustico per diffondere musica all’esterno. Nell’altro caso invece, abbiamo visto che un locale sempre in Baia Flaminia aveva delle grandi casse acustiche installate, ma sappiamo che non le può tenere. Così una pattuglia, che si è presentata in abiti civili, è passata ad avvisare il gestore di fare attenzione, richiamandolo al rispetto delle regole. Sappiamo che in seguito al nostro passaggio i locali hanno cancellato la festa in programma e uno di loro ci ha chiesto un incontro. Io sono ovviamente disponibile”.

Alcuni dei gestori dei locali presenti sia in Baia Flaminia che in viale Trieste raccontano che, dopo essere passati nei due locali interessati, gli agenti della Polizia municipale sono passati anche da tutti gli altri gestori, sempre per garantire il rispetto delle regole, compresa l’impossibilità di far ballare la clientela in mancanza di una licenza da ballo (che solitamente hanno le discoteche). Cosa che ha fatto storcere il naso ai clienti che erano lì al momento del passaggio degli agenti, come accaduto al Maraviglia, secondo quanto ci ha segnalato proprio una cliente presente. La comandante della Polizia Municipale aggiunge: “Anche per quanto riguarda le licenze da ballo è molto importante rispettare le regole perché c’è di mezzo una questione di sicurezza. Il nostro approccio è sempre stato quello di cercare di prevenire qualsiasi infrazione o problematica. Noi non vietiamo niente, facciamo rispettare le regole e quando c’è una situazione borderline, abbiamo sempre seguito l’approccio di informare prima i gestori, così da avvisarli affinché non compiano infrazioni”.

Parla di normale prevenzione anche il sindaco Andrea Biancani: “La polizia locale sta svolgendo il proprio lavoro facendo controlli per garantire il rispetto delle regole che devono seguire i locali – dice –. Voglio rassicurare tutti dicendo che non c’è un irrigidimento, ma soltanto il chiaro rispetto delle regole che sono già in vigore. Nessuno vuole impedire alle persone di divertirsi, ma nel rispetto di tutti i cittadini”.