Sala gremita al convegno inaugurale della mostra itinerante #bastAmianto nella Sala del consiglio comunale di Pesaro. L’esposizione, organizzata da Ast di Pesaro e Urbino, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Ottobre 2024 al Palazzo ducale (Sala Laurana in piazza del Popolo).
Durante il convegno si sono susseguiti gli interventi di Stefano Silvestri, collaboratore dell’Università del Piemonte Orientale, Alessia Angelini, Ispro Firenze, Fabio Filippetti, agenzia regionale sanitaria, Alessia Pesaresi, servizio igiene e sanità pubblica, Maria Pia Cancellieri e Giorgio Cappelli, servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro e Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La mostra è aperta alla visita di cittadini ma anche ad intere classi di studenti, in particolare delle scuole superiori, che possono prenotare visite guidate in orario scolastico.
Testi, fotografie, schemi e disegni, materiali e prodotti contenenti amianto aiuteranno i visitatori a informarsi sul tema.