Pesaro, 30 dicembre 2024 – Un uomo di 46 anni, A.G., residente a Cattolica è morto oggi pomeriggio attorno alle 15,30 per un malore sul Monte Nerone dove c’è la stazione sciistica adiacente al Rifugio Chalet Principe Corsini. L’uomo, stando ad una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, dopo aver effettuato un paio di sciate si era fermato e si era seduto in quanto aveva avvertito dei forti dolori al petto.
Soccorso subito dalla moglie che era lì vicino, la stessa ha chiamato i gestori del Rifugio chiedendo aiuto per il marito che si era sentito male, allertati i soccorsi, l’uomo veniva accompagnato al Rifugio, qui poco dopo sopraggiungevano i soccorritori dell’ambulanza del 118 e poi dell’eliambulanza atterrata nella vicina pista da sci che mettevano in pratica tutto il protocollo sanitario ma nonostante il prodigarsi anche con il massaggio cardiaco non c’è stato nulla da fare.
L’uomo era salito a Monte Nerone verso mezzogiorno assieme alla moglie e a due bambine di 8 e 12 anni, anche loro appassionate della neve ma per la famiglia quella che doveva essere una giornata di svago e di sport purtroppo si è trasformata in tragedia.
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Piobbico e di Apecchio per i rilievi di legge. La salma è stata portata nella tarda serata per tramite del servizio funebre al nosocomio di Urbino.
I gestori del Rifugio Chalet Principe Corsini hanno subito provveduto ad annullare la sciata in notturna che si doveva tenere dalle 20 alle 23.
Una tragedia, quella avvenuta nel pomeriggio, che ha portato sgomento ai tanti appassionati della neve che anche erano saliti sul Nerone, approfittando anche della bella giornata di sole.
Tre giorni fa in Valtellina su una pista di Livigno era deceduto ma non per un malore ma sembra per una brutta caduta un sciatore di 66 anni.