ANGELICA PANZIERI
Cronaca

Montecchio, inaugurata la nuova Casa della Salute

La sede intitolata a Elmo Del Bianco è su 3 piani e si estende su una superficie di 1300 metri quadri. Il sindaco Palmiro Ucchielli: "Restituisce ai cittadini servizi di qualità".

La Casa della Salute

Pesaro (Montecchio di Vallefoglia), 11 novembre 2017 - E' stata inaugurata questa mattina, a Vallefoglia, la Casa della Salute “Elmo del Bianco”. La struttura antisismica, compresa nel Distretto di Pesaro, si sviluppa su tre piani, per un totale di 1.300 metri quadri, con poliambulatorio di circa 300 metri ubicato al piano terra. Per la sua realizzazione sono stati investiti, dalla Regione Marche, circa 2 milioni e 100 mila euro.

Al taglio del nastro, era presente il presidente della Regione Luca Ceriscioli, insieme con il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, il direttore dell’Area Vasta 1, Giovanni Fiorenzuolo, la direttrice del Distretto di Pesaro, Lorena Mombello, il direttore generale Asur Marche, Alessandro Marini, il presidente della IV Commissione Sanità Regione Marche, Fabrizio Volpini e il consigliere regionale, Andrea Biancani.

La nuova sede è dotata di tutti i servizi già attivi nel vecchio edificio, implementati con la richiesta, ai medici di Medicina generale e ai pediatri di libera scelta, di disponibilità a entrare con i propri ambulatori all’interno della struttura, così da integrare le cure primarie con la specialistica e le funzioni amministrative proprie del distretto.

“Questa casa della salute – ha spiegato Ceriscioli – permette ai cittadini di accedere ai servizi sanitari di base, che sono poi l'80 % dei bisogni quotidiani, senza doversi spostare rispetto al Comune di residenza. Un punto di riferimento per il territorio che grazie alla Potes sarà funzionante anche di notte”.

"Una giornata importante per la nostra comunità - ha aggiunto il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli - . Un investimento di primo ordine della Regione, di grande qualità, che dà  una risposta ad un'area di oltre 40 mila abitanti e  5mila imprese. Il territorio di Vallefoglia, del resto, aspettava questa apertura da tanti anni".

Nella Casa della Salute i cittadini hanno a disposizione, senza bisogno di ricorrere all’ospedale, i servizi sanitari e socio-sanitari relativi al sistema sanitario regionale, con team multidisciplinari e multiprofessionali, formati da medici di medicina genrale, pediatri di libera scelta, infermieri, fisioterapisti, medici specialisti delle diverse discipline, altri professionisti sanitari e personale amministrativo, i quali, lavorando in modo integrato, garantiranno la presa in carico della persona.