Pesaro, 13 ottobre 2022 - Da 1300 euro di bolletta mensile a 0. Il sogno di ogni italiano oggi più che mai, per il 75enne pesarese Fulvio Urbinelli è diventato una realtà. Con la sua isola ecologica, costituita da otto mini eoliche posizionate nel perimetro del suo giardino, è riuscito ad azzerare i costi salati delle bollette, riferite a gas ed energia elettrica, e senza alcun impatto sull’ambiente. "Così sono diventato indipendente dalle grandi potenze politiche e dalle multinazionali di gas ed energia", dice ridendo Fulvio Urbinelli, anche titolare del bar e cinema "Astra".
Riscaldamento 2022, quando si accendono i termosifoni nelle Marche
FOCUS / Chi non ha uno spazio all'aperto può optare sui pannelli solari da balcone
Leggi anche: Caro energia, Conad abbassa le luci e rinuncia alle luminarie: ecco dove
Il procedimento è semplice: le 8 mini eoliche in poliestere, colorate e posizionate nel suo giardino, producono quotidianamente dai 30 ai 40 kw. L’energia viene poi trasferita su un accumulatore che a sua volta passa attraverso un inverter che la prepara all’uso domestico. Il tutto è chiaramente reso possibile solo grazie alla forza del vento che "è presente per circa il 65% della giornata, anche a causa del cambiamento climatico. "Tutto quello che richiedeva l’uso di gas all’interno di casa mia l’ho convertito ad energia elettrica - continua Urbinelli -. Al posto dei termosifoni ho installato dei quadri elettrici ad infrarossi, che ho inserito da circa due anni anche all’interno dell’Astra. Stessa cosa per pentole e fornelli, ora diventati tutti elettrici e ricaricabili, a costo zero, proprio grazie alle mini eoliche".
Un investimento costato un anno di studio e ben 15 mila euro ma che "mi permetterà di evitare, oggi e domani, tutte quelle bollette da capogiro che siamo stati costretti a pagare in questi ultimi mesi e che continueranno ad aumentare".
FOCUS / Caro energia, lo spettro del razionamento. Nomisma: "Compratevi un generatore"
Ma allora, perché invita a scegliere le mini eoliche piuttosto che i pannelli solari? "Intanto costano di meno – risponde Urbinelli – e producono energia anche con nuvole e pioggia, in più non occupano né suolo né tetto e sono facilissimi da installare. Io personalmente ci ho impiegato solo due ore, ma anche un qualsiasi elettricista sarà in grado di montarle senza problemi e in pochissimo tempo".
L’idea, nata proprio per risolvere il nodo profondo della crisi energetica, può essere anche adattata a soluzioni di tipo commerciale: "Negozi, ristoranti, industrie, condomini, bar o ovunque si voglia. L’isola ecologica a mini eoliche è adattabile a ogni tipo di esigenza".
Inoltre, nessuna vibrazione o rumore fastidioso prodotto dalle pale e i colori accesi e simpatici "destano curiosità tra le persone, in molti si fermano con la macchina per vedere di cosa si tratta o mi vengono a chiedere informazioni. Io – conclude Urbinelli –, consiglio a tutti l’installazione delle mini eoliche che portano grandi risultati sia sotto il profilo ecologico che economico. Chi vuole mi chiami".