GIOVANNI VOLPONI
Cronaca

Vieni a messa, lo spritz è gratis: ma l’iniziativa scatena polemiche

Urbino, l’iniziativa di frate Andrea: “Ma è solo un modo simpatico di avvicinare i giovani, chiedo scusa se ha urtato la sensibilità di qualcuno”

Fra Andrea Ricatti e la locandina dell'iniziativa

Fra Andrea Ricatti e la locandina dell’iniziativa

Urbino, 17 agosto 2024 – Messa & spritz 2xUNO’. Un manifesto della parrocchia universitaria di Urbino per invitare i giovani a unirsi alla celebrazione domenicale e al successivo momento conviviale ha scatenato l’interesse generale, tra chi critica, chi ironizza e chi sostiene la modalità vincente di comunicare l’iniziativa. Fatto sta che, dopo migliaia di visualizzazioni e commenti su Instagram e Facebook, articoli online e chiacchiere di piazza, il manifesto verrà cambiato.

Il fautore dell’iniziativa è fra Andrea Ricatti, giovane francescano molto attivo nella pastorale giovanile e responsabile della parrocchia universitaria di Urbino, realtà che da decenni opera tra gli studenti dell’ateneo feltresco. Lo abbiamo contattato: "Il manifesto non è nuovo – ci dice – e non so come sia finito sui social nazionali: ha avuto un successo incredibile”. Un successo ambivalente, nel senso che la locandina ha sì ottenuto una valanga di like, ma ha attirato anche le ire dei cattolici tradizionalisti, tra cui una rivista online a volte critica persino con papa Francesco.

Prosegue il parroco: "Mi spiace che sia nata una polemica solamente per aver creato un manifesto graficamente accattivante, con un titolo diretto e un’impronta giovanile. Assieme al vescovo, abbiamo deciso di modificarlo e chiedo scusa se il titolo e la vicinanza delle immagini di eucaristia e spritz hanno urtato la sensibilità di qualcuno. Lo scopo era suscitare attenzione, non certo sottintendere che messa e aperitivo siano sullo stesso piano. Del resto l’iniziativa, ovvero il fare un’apericena dopo la messa, va avanti da decenni in tutta Italia. Non solo: la tradizione sin dai primi secoli del cristianesimo prevedeva dopo l’eucarestia un momento conviviale. Il papa ci spinge a una Chiesa in uscita e vicina ai giovani e noi facciamo questo, senza dimenticare affatto la liturgia”. Insomma l’aperitivo dopo la messa rimane, con una nuova locandina.