ELISABETTA FERRI
Cronaca

Megabox Vallefoglia trionfa: in Europa con la Challenge Cup

La Megabox Vallefoglia conquista la Challenge Cup, portando il piccolo comune in Europa. Un'impresa storica nel volley.

Foto di gruppo finale con il pass per la Cev Challenge Cup. A destra, il libero Chiara De Bortoli, tra le protagoniste della storica serata

Foto di gruppo finale con il pass per la Cev Challenge Cup. A destra, il libero Chiara De Bortoli, tra le protagoniste della storica serata

Reale Mutua 2Megabox 3

REALE MUTUA FENERA :Bednarek, Spirito (L), Skinner 21, Lyashko, Alberti 10, Van Aalen 2, Anthouli 4, Buijs 8, Gicquel 17, Rolando, Gray 11, Cavaglia (L), Omoruyi 6. All. Bregoli.

MEGABOX VALLEFOGLIA:Bici 30, Feduzzi, Michieletto, Giovannini 12, De Bortoli (L), Candi 12, Torcolacci (L), Perovic, Kobzar, Weitzel 15, Lee 8, Lazda, Carletti 2. All. Pistola.

Arbitri: Caretti e Verrascina.

Parziali: 25-15 (23’), 21-25 (29’), 20-25 (30’), 25-16 (26’), 12-15 (20’).

La Megabox fa l’impresa e porta Vallefoglia in Europa. Un comune di soli 15.000 abitanti disputerà il prossimo anno la Challenge Cup. Un successo esaltante per il club di Ivano Angeli: "Una soddisfazione immensa - esulta il presidente - che corona una stagione bellissima. Ho capito che potevamo farcela quando le abbiamo riprese sull’8 pari. Partecipare a una coppa europea sarà l’inizio di qualcosa di nuovo, un percorso che richiederà qualche aggiustamento". La felicità di una serata storica nelle parole del capitano, Sonia Candi: "Per tutta la partita ho sentito dentro di me che ce l’avremmo fatta: affermarlo ora sembra scontato, ma ce l’eravamo detto anche in spogliatoio prima del match. Ci sarebbe da scrivere un libro su questa stagione, le persone che ho trovato a Vallefoglia sono speciali, era da tanto che non mi sentivo più così nella mia carriera".

Una partita incredibile che la Megabox, sembrava avere in pugno sul 2-1, dopo aver giocato sia il 2° che il 3° set con grande sicurezza dopo aver perso il primo. Ma, come già accaduto tante volte quest’anno, le tigri hanno unghie meno affilate nel 4° parziale, che finisce agevolmente nelle mani di Chieri. Riecco il tormentone del tie-break, che comincia bene per Vallefoglia (0-2), poi si mette male con quattro punti consecutivi delle piemontesi (4-2), finchè la situazione sembra precipitare sul 7-3. Il time-out di Pistola è provvidenziale, la Megabox si scrolla di dosso la paura che finisca come le altre volte, reagisce e impatta sull’8-8 con un ace. E quando Giovannini schiaccia di potenza l’8-10 gli occhi delle tigri diventano famelici. Due video-check di fila danno ragione alle ospiti che salgono sul 9-13, quindi Lee piazza il punto n.14 e la Megabox ha tre palle match da mettere giù: sbaglia la prima, ma Chieri spedisce sulla rete la battuta successiva e apre le porte dell’Europa a Vallefoglia.

Elisabetta Ferri