Max Paiella e la Miss Liliana Mele alla prese con la Pala dei Montefeltro

Questa sera a Urbino il duo ricostruirà, per la Festa del Duca, il celebre dipinto di Piero della Francesca

Migration

Unaltro evento originalissimo per la Festa del Duca a Urbino con la messa in scena de “La Pala di Brera“ (in realtà urbinati e storici dell’arte non mollano nel chiamare “Pala dei Montefeltro“ il capolavoro di Piero della Francesca) un quadro vivente con vestizione dal vivo della celebre opera di Piero. A condure l’appuntamento sarà stasera alle 21 in piazza Duca Federico l’attore umorista Max Paiella del Ruggito del Coniglio di Rai Radio Due, il quale con il coinvolgimento del pubblico, ricostruirà l’opera mettendo agli spettatori abiti filologici. Insieme a Paiella ci sarà l’attrice Liliana Mele, ex Miss Italia nel Mondo, che interpreterà una poesia dedicata alle madri. I costumi sono di Fdp Flavio Di Paoli che contrapporrà al filologico anche un’estetica contemporanea. Il canovaccio drammaturgico è di Massimo Puliani che offre la teatralizzazione dal vivo della Pala.

Il quadro, ricostruito da lei sarà fedele a quello di Piero?

"Sì – risponde Max Paiella –, ci sarà la Madonna con l’ex Miss Italia nel mondo ora attrice Liliana Mele che ha lavorato con Michele Placido e che leggerà una significativa poesia di Pasolini dedicata alla madre e il tocco dello stilista Flavio Di Paoli che alla fine… ma non posso svelare... venite stasera a Urbino città incantevole".

A che spettacolo si assisterà?

"Già essere a Urbino è uno spettacolo. E’ una città meravigliosa. Comunque allestiremo una tavola vivente, un quadro vivente, un tableau vivant, attenendoci alla Pala dell’immenso Piero della Francesca che io ho studiato in giovane età all’Accademia di Belle Arti. L’opera sarà riproposta con grande fedeltà, la gente sarà vestita come i personaggi del dipinto, ricostruendo il tutto esattamente come era l’originale. Ne nascerà un quadro vivente di forte impatto visivo ed emozionale".

Quale sarà il suo apporto?

"Farò anche incursioni comiche seguendo la mia natura di umorista e satiro. Caratteristiche che sono insite dentro di me. Ci saranno chicche musicali e proporrò dei brani che di solito eseguo durante i miei spettacoli e anche in radio".

Prima, alle 18, nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, Umberto Piersanti presenta “Nell’Antico Ducato“ dodici racconti ducali. Il nuovo libro da Affinità Elettive, casa editrice diretta da Valentina Conti. Parteciperanno all’incontro Andrea Lepretti, direttore della collana “I quaderni di Atena“, Edizioni Affinità Elettive, e Ferruccio Giovanetti, Amministratore unico del Gruppo Atena.

Beatrice Terenzi