Mamme armate di passeggini: "Aprite più nidi, sono oltre 150 i bimbi senza servizio"

Il Comitato di genitori lavoratori di Pesaro torna a protestare per la carenza di posti nei nidi comunali, soprattutto per i bambini 0-3 anni. La Regione e il Comune sono chiamati a trovare soluzioni concrete.

Mamme armate di passeggini: "Aprite più nidi, sono oltre 150 i bimbi senza servizio"

Manifestazioni di protesta del 2023 sempre in piazza del Popolo da parte dei genitori che non trovarono posto per i loro figli negli asili nido

Sabato alle ore 10 Piazza del Popolo sarà invasa da tanti passeggini: il Comitato di genitori lavoratori di Pesaro torna a protestare contro la carenza di posti nei nidi comunali, soprattutto per i bambini in fascia 0-3 anni. "È passato un anno dall’ultima manifestazione" – osservano gli organizzatori dell’iniziativa.

Fondatori del “Comitato genitotri lavoratori“–. Per la fascia 0-3

nulla è cambiato, per la fascia

3-6 nulla è migliorato. I genitori

non vengono supportati né dalla Regione e né dal Comune. Più

di 150 famiglie non hanno accesso ai nidi; il servizio estivo non è

garantito; il prolungato nel pomeriggio è disponibile per pochi eletti". Il nervo è talmente scoperto che i genitori pesaresi, anche quelli non iscritti al Comitato, non perdono occasione per scuotere la politica sull’emergenza dettata dalla necessità di conciliare i tempi di cura con quelli del lavoro.

Estate compresa. Tanto che quando il sindaco Andrea Biancani ha postato le allegre fotografie fatte dopo aver visitato l’oratorio di Loreto, per elogiare l’importante testimonianza di don Giuseppe, una mamma non l’ha mandata a dire lasciando un inequivocabile commento al post del primo cittadino: "Certo che sarebbe utile se anche qui da noi gli asili restassero aperti anche in estate, come accade in Alto Adige – ha detto la mamma pesarese al sindaco –. Sarebbe un grande aiuto per tutti i genitori che lavorando sono costretti, a ricorrere a centri estivi a pagamento visto che gli oratori (opere sempre meritevoli) non ci sono in tutti i quartieri. E anche quando presenti sono aperti per poche settimane". Insomma il tema è caldo anche d’estate. La questione dei servizi estivi fa da corollario a quella fondamentale, che registra la carenza di posti nei nidi comunali 0-3 anni, e che è talmente urgente da portare i genitori a protestare in piazza. Il Comitato pretende risposte concrete e soluzioni sia dalla Regione Marche che dal Comune di Pesaro. Saputo della manifestazione dal Carlino, la consigliera regionale Micaela Vitri esprime vicinanza ai genitori manifestanti e aggiunge: "La latitanza delle Regione è del tutto inaccettabile. Il 9 luglio ho chiesto alla Giunta Acquaroli quali azioni intendesse attivare per concorrere all’aumento dei posti nido e centri infanzia dal settembre 2024 nei comuni. L’assessora Biondi ha detto che è in corso un tavolo tecnico per capire come potranno essere impiegate le risorse europee. Ma questo fantomatico tavolo tecnico è composto dalla Regione e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Non è chiaro dunque se i Comuni possano spendere queste risorse in base alle proprie necessità: ad alcuni Comuni come Pesaro servono fondi per assumere personale, per aumentare i posti disponibili e prolungare gli orari".

Solidea Vitali Rosati