Pesaro, 19 settembre 2024 – Maltempo: frane, allagamenti, proteste. C'è un po' di tutto nella mattinata di Pesaro, dopo ore e ore di pioggia intensa e ininterrotta. Completamente allagato e inaccessibile il sottopassaggio della stazione ferroviaria, quello che conduce ai binari, con inevitabili disagi per i passeggeri, già alle prese con i ritardi sulla linea Adriatica.
Chiusa alla circolazione strada del Montefeltro (tratto compreso tra l'interquartieri e rotatoria con via Gagarin) e il parcheggio di via Icaro per permettere al Centro operativo comunale di pulire la carreggiata dal fango e ripristinare la sede stradale.
Una frana si è verificata sulla strada di Santa Colomba, circa 2 km dopo le strutture Casa Aura e Santa Colomba, comunque raggiungibili. Sul posto Polizia locale, Centro operativo comunale e vigili del fuoco che hanno poi risolto la situazione. Messa in sicurezza da Aspes la circolazione in via Hermada/Tolmezzo, a Soria, dove una pianta è caduta sulla strada.
Anche in via Goito, Aspes è intervenuta per mettere in sicurezza la viabilità dopo la caduta di una pianta. A causa di una frana, il tratto di strada San Bartolo compreso tra via Tolmezzo e via del Monastero, è stato chiuso su indicazioni dei Vigili del Fuoco.
In mattinata, intanto, al Campus c'è stata la protesta degli studenti dopo gli allagamenti di ieri: i ragazzi hanno chiesto interventi concreti per mettere in sicurezza gli edifici e sono stati ricevuti in Provincia