L’Avis Montecalvo piazza il sorpasso. Ma è ancora tutto aperto

Nel girone A di Prima categoria, l'Avis Montecalvo torna in testa seguito dal Lunano e dalla Nuova Real Metauro. Numeri e prospettive delle squadre in lotta per la salvezza. In Coppa Marche, vittoria della Real Cameranense. Squadra della settimana e prossimi incontri.

Cambio al vertice del girone A di Prima categoria. Sul gradino più alto si è di nuovo posizionato l’Avis Montecalvo. Al secondo posto, a una lunghezza il Lunano, in terza piazza a meno 4 la Nuova Real Metauro. In quarta posizione l’Athletico Tavullia ma con una distanza dalla capolista di 11 punti. L’ultimo posto è dell’Usav Pisaurm, penultima la Mercatellese, al terzultimo posto tre squadre: Santa Veneranda, Maior e Real Altofoglia.

I numeri. L’attacco più ‘atomico’ è quello dell’Avis Montecalvo (40 gol) mentre le difese meno perforate sono quelle della Nuova Real Metauro e dell’Athletico Tavullia (17). Di contro l’attacco più asfittico (17 reti) è dell’Audax Piobbico, la difesa che ha subito più reti (39) è invece quella del Santa Veneranda. Il Pesaro calcio è il team più abbonato ai pareggi (11).

Importante passo in avanti della Vadese verso la salvezza. La vittoria di sabato a Montemaggiore è commentata dal presidente Andrea Salvi: "È stato un succedo importante per la nostra classifica comunque il cammino è ancora lungo, vogliamo e dobbiamo centrare l’obiettivo e la squadra darà il meglio di sé fino alla fine. Sono contento dei ragazzi che stanno crescendo domenica al di là della vittoria abbiamo specialmente nel primo tempo fornito una bella prestazione".

Coppa Marche. Nella gara in notturna dell’altro ieri giocata a Camerano tra Real Cameranense – Falco Acqualagna il risultato ha premiato padroni di casa per 2 a 0 grazie alle reti di Defendi (al 34’) e di Portaleoni (71’). La partita era valida per la gara 1 delle semifinali, ha riposato la terza squadra del raggruppamento, il Montecassiano. Ora la gara 2 si giocherà mercoledì 13 marzo tra Falco Acqualagna- Montecassiano (riposa la Real Cameranense).

La squadra della settimana. 1) Sanchioni (Osteria Nuova), 2) Salvatori (Athletico Tavullia), 3) Vagnini (Usav Pisaurum), 4) Mendy (San Costanzo), 5) Rossi (Audax Piobbico), 6) Liera (Lunano), 7) Ndiaye (Vadese), 8) Albertini (Avis Montecalvo), 9) Casoli ( Pesaro Calcio), 10) Intili (Santa Veneranda), 11) Nicola Paiardini (Peglio). All. Della Betta (Santa Veneranda). Arbitro De Florio di Pesaro (Audax Piobbico- Usav Pisaurum).

Amedeo Pisciolini