Largo alla danza contemporanea

La rassegna di danza contemporanea "La Culla" torna nelle Marche, con spettacoli a Fossombrone e altre città. Obiettivo: promuovere la cultura della danza in un contesto artistico e formativo.

Largo alla danza contemporanea

Largo alla danza contemporanea

Torna nelle Marche la rassegna ‘La Culla’: protagonista la forza espressiva e creativa della danza contemporanea. Tra le città che ospiteranno gli spettacoli c’è anche Fossombrone (le altre sono Urbino, Macerata Feltria e Acqualagna).

"La Culla" nasce nel 2016 per opera dello Studio Movimento Danza, realtà coreutica marchigiana, in collaborazione con la compagnia di danza olandese De Dutch Don’t Dance Division (DeDDDD). Il progetto si era interrotto nel 2020 causa pandemia: quest’anno riprende con una edizione rinnovata e diffusa sul territorio.

Il progetto "La Culla" si propone come contenitore ideale dove prende vita la creatività coreografica, per favorire un dialogo tra il patrimonio storico-artistico e il linguaggio universale della danza. L’obiettivo è diffondere la cultura della danza e promuovere un linguaggio espressivo accessibile e trasversale. Il progetto prevede lo stage di danza Forum Dance a cura dei due coreografi olandesi, Thom Stuart e Rinus Sprong, co-direttori artistici della compagnia DeDDDD, che guideranno il percorso formativo volto a coinvolgere giovani danzatori marchigiani.

Il primo spettacolo dal titolo "Passion" sarà domani, giovedì 4 luglio, alle 21, a Fossombrone. La cornice è sontuosa: la chiesa di San Filippo, splendido esempio di architettura barocca.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

a.bia.