La "Fogliense" si rifà il look: nuovi asfalti per 4 milioni

Migration

Il sottosegretario alle attività produttive Alessia Morani, Pd, ci tiene a far sapere che l’asfaltatura di una strada come la Fogliense non è routine ma impegno, soldi, volontà di farlo. Ha scritto infatti sulla sua pagina fb: "Entro i primi di settembre sarà avviato il rifacimento del manto stradale sulla strada provinciale Foglianese da Lunano fino a Montecalvo in Foglia. Ricorderete -scrive - che uno degli ultimi atti del governo Gentiloni è stato il passaggio della strada provinciale Fogliense della provincia di Pesaro Urbino (insieme ad altre strade provinciali in cui sono già in corso i lavori) alla gestione statale Anas. Entro i primi di settembre cominceremo a vedere i primi importanti frutti di questa scelta fatta dal governo del Pd.

Si tratta di un intervento di rifacimento del manto stradale – continua la Morani – dell’importo di circa 4 milioni di euro che partirà da Lunano fino ad arrivare a Montecalvo in Foglia. Questo per me è buona politica: dalle promesse ai fatti!"

La Fogliense non essendo mai stata statale, ha sempre avuto una manutenzione provinciale. Quando la Provincia capì, intorno al 2014, di non riuscire più a coprire le spese per le manutenzioni di molte strade, iniziò a chiedere al governo di prendersi il maggior numero di arterie a grande circolazione, riuscendo a consegnare per la prima volta la Fogliense, indubbiamente molto trafficata e anche molto pericolosa per la tortuosità del tracciato. Adesso arrivano i primi sostanziosi finanziamenti per tenerla in ordine.