REDAZIONE PESARO

Itinerario della bellezza si espande: nuovi Comuni nel circuito 2025

Confcommercio Marche Nord annuncia l'adesione di nuovi Comuni all'Itinerario della bellezza, promuovendo il turismo.

Sarà un Itinerario della bellezza più denso grazie ai nuovi Comuni che hanno aderito. La Confcommercio Marche Nord ha presentato ieri a Urbino i nuovi progetti: da gennaio saranno 28 nel circuito dai 5 in origine.

Durante il pomeriggio l’ideatore dell’Itinerario della bellezza, Amerigo Varotti, ha dialogato con lo scrittore Filippo Cannizzo, autore dei libri “Briciole di bellezza“ e “Lacrime di gentilezza“, con l’assessore al turismo Francesco Guazzolini e il direttore di Confcommercio Agnese Trufelli: "Un viaggio nella bellezza di una provincia e di una regione straordinari dal punto di vista culturale e ambientale. Una bellezza che va salvaguardata, valorizzata e promossa come stiamo facendo con successo ormai da anni ai Comuni. È un progetto virtuoso, fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del territorio".

Varotti ha quindi annunciato i Comuni che faranno parte dell’edizione 2025: San Costanzo, Monte Grimano Terme, Monte Cerignone e Corinaldo, primo Comune non in provincia di Pesaro Urbino: "Si chiude un altro anno intenso e pieno di soddisfazioni. Sono state tantissime le attività svolte per promuovere questo meraviglioso territorio. Con risultati ottimi, tanto che questo progetto partito 7 anni fa continua a crescere. Un modello di promozione turistica che supera i confini provinciali con l’ingresso di Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia. Un’adesione che ci fa enormemente piacere e conferma che il percorso intrapreso è quello giusto", ha detto Amerigo Varotti.