REDAZIONE PESARO

Irbe Lazda: nuova opposta della Megabox per le Final Four di Coppa Italia

Irbe Lazda, opposta lettone, si unisce alla Megabox per le Final Four di Coppa Italia. Opportunità di crescita in Serie A1.

Rinforzo per la Megabox. Ecco la lettone Irbe Lazda

Irbe Lazda, 23 anni, appena arrivata alla Megabox

Arriva da lontano la nuova opposta della Megabox che si è qualificata, per la prima volta nella sua storia alle Final Four di Coppa Italia. E’ una giocatrice di prospettiva Irbe Lazda, un metro e 90, nata il 4 marzo 2001 a Marupe (Lettonia), dove ha cominciato a giocare prima durante le scuole superiori e quindi nel Rigas Volejbola Skola, con cui nella stagione 2018/19 ha vinto il campionato lettone e si è piazzata al terzo posto nella Lega Baltica. Si è poi trasferita negli Stati Uniti, frequentando le Università di El Paso/Texas (due anni), Towson (tre anni) e, nell’ultimo semestre, Cincinnati. Nata come centrale, si è poi evoluta nel ruolo di opposto. A spiegare la scelta è il direttore sportivo Alessio Simone: "Abbiamo seguito Irbe in questa ultima stagione di college, è un’atleta interessante con doti fisiche notevoli, molto adatte alla pallavolo di oggi, e discrete qualità tecniche. Siamo convinti che ci possa dare una bella mano in questa stagione: per noi si tratta di una scommessa per il futuro, siamo molto curiosi di vedere quanto potrà crescere. Intanto sarà preziosa per completare l’organico della squadra".

La ragazza è felice di questa opportunità nel campionato italiano: "Ho finito i miei studi negli Stati Uniti e voglio continuare a giocare in Europa. Ora inizia una nuova fase, con nuove esperienze. Ho scelto Vallefoglia perché ho sentito parlare molto bene dello staff tecnico e credo che far parte di una squadra con atleti di talento e grandi personalità sarà una fantastica opportunità di crescita per la mia carriera professionale. Nutro grande rispetto per il campionato italiano, in quanto la serie A1 è uno dei campionati più forti d’Europa, noto per la sua natura competitiva e per l’alto livello di gioco. Vallefoglia ha una solida reputazione all’interno del campionato e so che la squadra è cresciuta e si è evoluta nelle ultime stagioni. Sono entusiasta di unirmi a un gruppo così appassionato e di contribuire al suo percorso di crescita e successo".

E si presenta: "Mi considero una giocatrice versatile e meticolosa, sempre concentrata sul miglioramento. Sono orgogliosa della mia costanza e della mia etica del lavoro, sia in allenamento che in partita".

b.t.