Incidente a Urbino tra ambulanza e pullman: chi sono i morti

A perdere la vita anche il paziente trasportato con il mezzo di soccorso. Lievemente feriti sette bambini

Urbino, 27 dicembre 2023 – E’ di quattro morti il bilancio dell’incidente avvenuto oggi pomeriggio a Urbino. L’incidente (foto) ha coinvolto un pullman sul quale viaggiavano dei bambini in gita con la parrocchia e un’ambulanza. 

Aggiornamento Lo strazio: “Addio Cinzia, mamma e infermiera. Stefano e Sokol, due papà speciali"

A perdere la vita  nello schianto, tutte le persone a bordo dell’ambulanza. Si tratta di tre gli operatori sanitari (un medico, un'infermiera e l'autista) e un paziente. Si tratta di Stefano Sabbatini di Fossombrone (autista), Cinzia Mariotti di Acqualagna (infermiera) e il medico Sokol Hoxha, 40enne di nazionalità albanese.  A perdere la vita anche il paziente trasportato in ambulanza: Alberto Serfilippi di 85 anni. Sokol Hoxha ha studiato alla Politecnica Marche.

Incidente a Urbino, le vittime sono Cinzia Mariotti di Acqualagna (infermiera), il medico Sokol Hoxha e Stefano Sabbatini (autista)
Incidente a Urbino, le vittime sono Cinzia Mariotti di Acqualagna (infermiera), il medico Sokol Hoxha e Stefano Sabbatini (autista)

L’ambulanza era partita da Fossombrone e trasportava un paziente di 80 anni, anche lui deceduto nello schianto. 

In tutto sono sette le persone rimaste ferite, quattro trasportate all'ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre all'ospedale di Urbino (2 ragazzi e un accompagnatore). Lievemente ferito anche l’autista del pullman partito da San Benedetto. 

Leggi ancheAuto contro ambulanza, 26enne morta sul colpo

"Effettuati tutti gli accertamenti e la situazione è sotto controllo – fanno sapere l'Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino -, le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita". 

L’incidente è avvenuto intorno alle 15 a metà della galleria lungo la SS 73 bis, tra Urbino e Fermignano. Dopo lo scontro, è esploso un incendio all'interno della galleria, con una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.