REDAZIONE PESARO

Il Pesaro Basket sale sull’ottovolante

PESARO Non ha rivali in questi primi due mesi di stagione, otto vittorie in altrettante pa...

Il Pesaro Basket sale sull’ottovolante

Non ha rivali in questi primi due mesi di stagione, otto vittorie in altrettante partite, il Pesaro Basket, che batte la Vuelle B nell’ennesimo derby del campionato e conferma i quattro punti di vantaggio su Senigallia e Osimo, seconde. Il match andato in scena al Pala 3 di Villa ceccolini contro la VL B di coach Iannetti è la dimostrazione della forza di tutto il roster dei capoclassifica, che mandano a referto con almeno 3 punti tutti i nove a disposizione e vincono 75-57. Match comandato dai padroni di casa fin dalla palla due: il Pesaro Basket guadagna vantaggi ogni singolo quarto, senza però riuscire a dare la spallata decisiva, con la Vuelle B che rimane in scia grazie anche ai 17 punti di Parlani (foto), prima degli ultimi minuti in cui il punteggio si allarga fino al +18 finale. Ne segna 18 il solito Terenzi, seguito da Nardini con 11.

Altro derby affascinante è stato quello in Baia Flaminia tra le due giovani formazioni di questo girone A, la Real Basket Pesaro e il Bramante. Dalla palla a due escono meglio gli ospiti, capaci di aggredire la partita e piazzare un parziale di 9-22 al 10’; nel secondo quarto, superato lo choc iniziale, la squadra di coach Bertoni si rimette in carreggiata restituendo il parziale da +13 e impatta all’intervallo sul 35-35. All’uscita dagli spogliatoi la sfida è molto più combattuta eppure il Bramante riesce a rimettere la testa avanti sul +3, prima che nell’ultimo quarto i ragazzi della VL giovanile infliggano un pesante 25-14 che spezza le gambe ai ragazzi di Badioli. Miglior marcatore Cavedine del Bramante con 24 punti, che però non bastano; nella Real Stazi con 19 e Reginato con 14 sono i top scorer.

Non riesce a portare a casa la vittoria infine il Montecchio, impegnato a Jesi contro l’Aesis ‘98 nel match tra le uniche due formazioni a 4 punti in classifica. Match tiratissimo nel primo tempo, le due squadre ribattono colpo su colpo. I padroni di casa provano a scappare venendo sempre ripresi (40-38 al ‘20). Nel 3° quarto gli jesini prendono un vantaggio di 7 punti prima che nell’ultimo quarto un parziale improvviso di Montecchio porti gli ospiti avanti di 1 solo punto a 2’ dal gong. Qui decide l’energia nel pitturato di Jesi che rispedisce al mittente la rimonta pesarese vincendo 74-69. Non bastano alla squadra di Morelli gli 11 punti di Di Noto e i 10 di Panzavolta.

Leonardo Selvatici